/ Attualità

Attualità | 21 giugno 2012, 16:45

Lavoro, UE: "L'Italia protegga i propri lavoratori dalle sostanze chimiche"

La Commissione europea ha chiesto all'Italia e al Regno Unito, con 'pareri motivati', di adempiere ai propri obblighi in materia di protezione dei lavoratori contro gli agenti chimici pericolosi.

Lavoro, UE: "L'Italia protegga i propri lavoratori dalle sostanze chimiche"

La direttiva del 2009 sulla protezione dei lavoratori contro gli agenti chimici pericolosi, spiega la Commissione, fissa valori limite indicativi per 19 sostanze chimiche alle quali i lavoratori possono essere esposti nel corso della loro attivita' e completa i limiti indicativi per sostanze chimiche potenzialmente pericolose, fissati da direttive precedenti.   

Gli Stati membri avrebbero dovuto recepire la direttiva entro il 18 dicembre 2011, prosegue la Commissione, sottolineando che ''una mancata attuazione integrale della direttiva puo' far si' che alcuni lavoratori si trovino esposti alle sostanze chimiche pericolose in questione privi di protezione''.   

La richiesta al Regno Unito riguarda solo il settore marittimo, in quanto sono gia' state adottate norme nazionali per tutti gli altri settori, conclude la Commissione.    

La Commissione europea ha chiesto all'Italia e al Regno Unito, con 'pareri motivati', di adempiere ai propri obblighi in materia di protezione dei lavoratori contro gli agenti chimici pericolosi. I due paesi hanno adesso due mesi di tempo per informare l'esecutivo Ue sui provvedimenti presi per conformare le rispettive legislazioni al diritto comunitario.

In caso contrario, la Commissione potra' deferire Roma e Londra alla Corte di giustizia della Ue.

Ansa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium