/ Attualità

Attualità | 11 ottobre 2012, 10:34

Albissola, imbarazzante svista nella guida turistica: manca Fabbri. Vivialbissola accusa: "Colpevole dimenticanza dell'amministrazione"

Albissola, imbarazzante svista nella guida turistica: manca Fabbri. Vivialbissola accusa: "Colpevole dimenticanza dell'amministrazione"

In questi giorni ho potuto visionare la guida “Percorsi tra arte e storia” editata dall’Amministrazione Comunale, una pubblicazione interessante, dalla grafica piacevole che potrà sicuramente rappresentare uno strumento utile per  i turisti, ahimè solo italiani visto che manca la traduzione in inglese, che vorranno scoprire Albissola.

 

Credo però che questa guida sia colpevolmente incompleta.

 

Infatti il Centro Culturale di Arte Contemporanea di Franco Balestrini è indicato solamente fra le sale espositive dimenticando che si tratta, possiamo ben definirla così, di una sala museale. Ospita, infatti, un’importantissima collezione di opere di Agenore Fabbri esposte in permanente. Oltretutto questa collezione è stata recentemente arricchita da una straordinaria scultura in bronzo che La invito caldamente, se non lo ha ancora fatto, ad andare ad ammirare.

 

Mi chiedo come abbia potuto dimenticare di inserire il Centro di Balestrini nella sezione denominata “percorso d’arte contemporanea”. Gli estensori della guida possono ignorarne l'esistenza, l'Ammnistrazione Comunale assolutamente no.

 

Già in una precedente interrogazione (programma Festival della Maiolica) richiamavo ad una maggior attenzione nella stesura di testi su Albissola, allora il Sindaco mi rispose “… che sarà nostra cura prendere visione dei documenti prima della stesura definitiva”.

 

Considerando che avreste sempre dovuto leggere e verificare i testi che pubblicate (Le ricordo che li pubblicate per conto del Comune di Albissola Marina e non per  vostro diletto) forse è ora che incominciate a farlo davvero per evitare di esporre Albissola ad altre brutte figure.

 

Mi auguro che voglia quanto prima porre rimedio a questo grave errore che “offende” sia Fabbri (uno dei grandi dell’arte contemporanea) sia Balestrini ("decano" instancabile animatore della vita culturale albissolese).

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium