/ Attualità

Attualità | 16 ottobre 2012, 12:51

Angem: ristorazione collettiva sull'orlo del baratro

Angem: ristorazione collettiva sull'orlo del baratro

«Se non cambieranno alcuni contesti, le imprese di ristorazione collettiva si ritroveranno a dover chiedere l’elemosina». A disegnare uno scenario così cupo è Ilario Perotto, presidente Angem, l’associazione che riunisce i principali operatori della ristorazione collettiva e che da tempo sta alzando la voce contro provvedimenti legislativi tali da disegnare uno scenario da terrore.

«L’applicazione dell’articolo 62 a partire dal 24 ottobre – spiega meglio Perotto - influirà negativamente sul flusso di cassa, perché imporrà il pagamento delle derrate alimentari entro 30 giorni ad aziende che ricevono pagamenti con ritardi di oltre due anni. A questo devono sommarsi altri tre provvedimenti pesanti contenuti nella legge di stabilità. Il primo riguarda l’aumento di un punto percentuale dell’Iva sulla somministrazione che passerà dal 10 all’11% con inevitabili ripercussioni sulla ristorazione sanitaria che sconta tale aliquota.

Il secondo prevede il raddoppio (dal 5 al 10 %) del taglio dell’ammontare dei corrispettivi dei contratti con il sistema sanitario. Il terzo provvedimento farà annullare tutte le manovre contro i ritardi di pagamento, rendendo impignorabili i beni delle amministrazioni sanitarie e di quelle della giustizia che sono i più incalliti debitori».

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium