ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Attualità

Attualità | 20 marzo 2013, 13:41

Albenga, la "Fionda di Legno" 2013 a Carlin Petrini, fondatore di Slow Food

Il premio, assegnato dall'associazione "Fieui di Carrugi", verrà consegnato sabato 13 aprile

Carlin Petrini, fondatore di Slow Food

Carlin Petrini, fondatore di Slow Food

Fionda di legno 2013 a Carlin Petrini, fondatore e presidente internazionale di Slow Food.  Il riconoscimento è assegnato ogni anno dall’associazione “Fieui di Carrugi” di Albenga a personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura, del giornalismo italiano protagonisti di “fiondate” contro soprusi, malcostume, ipocrisie, falsi perbenismi.

L’edizione 2012 era andata a Roberto Vecchioni.

L’annuncio è stato fatto in mattinata nella sede della Regione Liguria dagli organizzatori della manifestazione , insieme con l’assessore alla Cultura e Turismo Angelo Berlangieri.

La prima “Fionda di legno”, nel 2007, fu consegnata a Antonio Ricci che da allora è diventato il “cerimoniere” e il volto della manifestazione premiando ogni anno, prima nel dehor del caffè d’Aste e ora al Teatro Ambra i vincitori, che nelle passate edizioni sono stati il trio comico Enrique Balbotin, Andrea Ceccon, Fabrizio Casalino, Paolo Villaggio, Milena Gabanelli. Quattro anni fa la “Fionda di legno” è stata assegnata, alla memoria, anche a Fabrizio De Andrè, con la consegna del riconoscimento a Dori Ghezzi.

La cerimonia di consegna quest’anno sarà sabato 13 aprile, alle 17.30, al Teatro Ambra di Albenga, con ingresso libero. Sul palco, con Carlin Petrini e Antonio Ricci anche tanti altri personaggi a sorpresa, tutti amici della “Fionda”.

La fionda 2013 va a Carlin Petrini “per aver capito prima di tutti l’importanza della biodiversità e delle identità territoriali, per la strenua difesa  dell’agricoltura contro la cementificazione e per aver sempre messo davanti  a tutto il lavoro dell’uomo e la cultura contadina”, afferma Gino Rapa, coordinatore dei “Fieui di Carrugi”.

Carlin Petrini  riceverà anche la richiesta di inserire nei Presìdi slow Food il carciofo spinoso di Albenga.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium