ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Sport

Sport | 20 aprile 2013, 09:33

Oggi e domani va in scena la "Xc Mountain bike classic young"

L'evento avrà luogo nelle giornate di oggi e domani nel campo sportivo di Laigueglia e presso il palasport Ravizza di Alassio

Immagine generica

Immagine generica

La Baia del Sole attende concorrenti in arrivo da tutta Italia per una due giorni all’insegna dello sport: nel weekend va in scena la “Xc Mountain bike classic young”. Si tratta della prima prova della “Coppa Italia” giovanile: una gara nazionale di cross country che, promossa dalla Gesco Srl e dall’Ucla 1991 ed organizzata sotto l'egida della Federazione italiana ciclismo, è riservata alle categorie esordienti ed allievi per rappresentative regionali.

La competizione, che propone un programma variegato e ricco di numerose iniziative, prenderà il via nel primo pomeriggio di oggi (alle 13) e si concluderà domani: l’evento avrà luogo nel campo sportivo di Laigueglia e presso il palasport Ravizza di Alassio.  

La prima giornata, quella odierna, sarà prettamente dedicata alle prove libere ed alle verifiche tecniche. Nel tardo pomeriggio, alle 18,15, nel centro di Laigueglia, si svolgerà la “Sfilata delle rappresentative” che, partendo da Via Mazzini si concluderà, dopo aver percorso il centro storico, in Piazza Cavour, dove avverrà la presentazione ufficiale delle squadre e della manifestazione. Al termine sarà offerto un ricco aperitivo, col saluto delle autorità, presso il ristorante “Pacan”.  

Sono venti le rappresentative attese che, composte ciascuna da circa una dozzina di persone, saranno ospitate negli hotel di Laigueglia ed Alassio: le squadre avranno al seguito anche numerosi addetti ai lavori e familiari, che sicuramente coglieranno l’occasione per scoprire borghi incantevoli e la natura fatta di mare e montagna tipica del Comprensorio alassino.  

Fulcro dell’evento sarà rappresentato dalla giornata di domani, durante la quale prenderà il via la competizione vera e propria. La gara si svolgerà su di un percorso ad anello di quattro chilometri circa (con alternanza di tratti di “single track” e sterrati), con quattro distinte partenze in base alla categoria: esordienti femmine, esordienti maschi, allieve femmine, allievi maschi (associata alla prima partenza una promozionale di G6, che percorrerà un solo giro). Terminate le verifiche di rito, che si svolgeranno nella prima mattinata, il primo start è previsto per le 9,30, al campo sportivo di Laigueglia, mentre la premiazione avverrà alle 13.  

Nell’ambito dell’evento “Coppa Italia”, sempre nel pomeriggio di domani, è prevista anche una gara riservata alla categorie amatori, junior e open, con partenza fissata alle 14, che si svolgerà su un anello di quattro chilometri completamente sterrato, da ripetere sei volte. 

La competizione sarà seguita da una troupe televisiva, che diffonderà le immagini attraverso la piattaforma cyclingcommunication.wix.com/webtv. Le interviste dei partecipanti ed i filmati delle gare, che saranno diffusi a livello nazionale ed internazionale, permetteranno di dare un ulteriore impulso ad una manifestazione in crescita costante, che funge da volano turistico per Alassio e Laigueglia.   

Maggiori informazioni dettagliate sull’evento sono disponibili al sito: www.ucla1991.com. 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium