/ Curiosità

Curiosità | 14 agosto 2013, 12:01

Laigueglia: anche il patrocinio delle Saline di Santa Margherita diSavoia per la mostra dei Bagni Capo Mele

Laigueglia: anche il patrocinio delle Saline di Santa Margherita diSavoia per la mostra dei Bagni Capo Mele

Anche le Saline del Comune di Margherita di Savoia, in provincia di Barletta-Andria-Trani in Puglia, collaborano e concedono il proprio patrocinio per il progetto dei "Fiori di Sale" e per il progetto "Habitués - Il Mare nei Ritratti" di Livio Lovisone, promosso dai Bagni Capo Mele di Laigueglia, con il patrocinio della Regione Liguria e dei Comuni di Alassio e Laigueglia. Si arricchisce così di una partecipazione illustre il laboratorio artistico a cielo aperto portato avanti da Lovisone, artista, architetto, alchimista e titolare dello stabilimento balneare, con le celebri saline del comune pugliese, già noto come "Saline di Barletta", le più grandi d'Europa e le seconde nel mondo, riconosciute come Riserva Naturale dello Stato e zona umida di valore internazionale.


Ad accomunare il progetto con le saline è proprio il sale, utilizzato da Lovisone per realizzare i suoi suggestivi ritratti ai clienti speciali ("habitués", appunto) della spiaggia. "Il sale, ovvero un bene esperienza per fermare un pensiero, e conservarlo facendolo proprio", si legge sul depliant informativo dell'iniziativa. "Se l'arte genera un senso di appagamento profondo, significa che l'artista ha afferrato qualcosa che riguarda tutti".

"Lo spirito, essendo sottilissimo e invisibile, non può apparire ai nostri occhi, se non si ricopre di una materia più grossolana", spiega l'artista Lovisone. "Questa materia capace di servirgli da scorza è il sale". In attesa di raccogliere tutte le opere in una mostra "fuori dagli schemi per descrivere la storia e i volti dei clienti" (ad agosto in una galleria d'arte di Alassio), con i quadri realizzati in spiaggia con il sale come elemento principale, prosegue il progetto dei "Fiori di Sale", che prende spunto dalla specie protetta del giglio del mare, con striscioni e locandine lungo la passeggiata di tutto il golfo di Alassio con citazioni celebri e aforismi illustri, "le pagine di un libro aperto sul mare", come definito da Lovisone.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium