/ Attualità

Attualità | 02 ottobre 2013, 10:15

Acna, i sindaci della Valle Bormida ricevuti in Consiglio regionale

“Entro il 31 dicembre tutti i pagamenti dei contributi già rendicontati, per il rilancio del territorio nel dopo Acna, verranno effettivamente erogati”

immagine di repertorio

immagine di repertorio

“Entro il 31 dicembre tutti i pagamenti dei contributi già rendicontati, per il rilancio del territorio nel dopo Acna, verranno effettivamente erogati”. Lo ha annunciato ieri l’assessore all’Ambiente della Regione Piemonte Roberto Ravello, nel corso dell’audizione di oltre 30 sindaci della Valle Bormida, che si è svolta  a Palazzo Lascaris, Sede del Consiglio regionale del Piemonte. I primi cittadini hanno manifestato il grave disagio che le rispettive amministrazioni stanno vivendo, trovandosi in alcuni casi con lavori già terminati e avendo anticipato parte delle somme con le casse comunali, ma non potendo tuttavia saldare la maggior parte dei debiti contratti con le aziende, a loro volta in grave difficoltà economica e molte a rischio chiusura. In tutto, per i danni causati dall’Acna al territorio, lo Stato ha stanziato 23,5 milioni.

Di questi, 4,8 milioni di euro sono già stati rendicontati e “soltanto questi possono essere materialmente erogati dalla Regione ai Comuni”, precisa Ravello, nell’incontro coordinato dal consigliere segretario della Regione Piemonte Tullio Ponso, alla presenza del vicepresidente del Consiglio Fabrizio Comba e di diversi consiglieri in rappresentanza di molti gruppi politici. 
Dei 4,8 milioni 1,6 saranno come previsto pagati entro il 31 dicembre, “ma la notizia di oggi è che 1,4 milioni, per i quali si prevedeva una scadenza a febbraio dell’anno prossimo, verranno erogati invece entro questo 10 novembre. Ne ho parlato con l’assessore al Bilancio Gilberto Picchetto e posso annunciarlo qui ufficialmente”. I restanti 800mila euro, con procedure ordinarie, saranno erogati prevedibilmente sempre entro l’anno.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium