ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Finalese

Finalese | 08 gennaio 2014, 17:45

Gran premio a Chiesa di Finale Ligure per il lardo al basilico

Il salumificio premiato a Roma insieme ad altri 29 miglior produttori

Gran premio a Chiesa di Finale Ligure per il lardo al basilico

Per i produttori di vino i tre calici sono i più ambiti nella guida del Gambero Rosso. Per i salumifici, invece, sono le “tre fette” il risultato più atteso. E nelle scorse settimane, a Roma, si è svolta la cerimonia di consegna dei riconoscimenti ai 29 migliori prodotti della salumeria italiana.
E nella guida alle eccellenze denominata “Grandi Salumi del Gambero Rosso” sarà presente, da quest’anno, anche il lardo con basilico genovese dop dello storico salumificio Chiesa di Finale Ligure, scelto tra gli oltre 1200 prodotti che hanno partecipato alle selezioni.
Questa la motivazione del riconoscimento: “Eccellente il lardo con basilico genovese dop, fetta accattivante con un ampia presenza di grasso color avorio, di bella compattezza e di diverse tonalità di rosa nella parte magra; il naso regala sentori freschi con note floreali delicate una spiccata presenza di basilico, ma nel complesso non invadente. Equilibrio e delicatezza anche nella salatura sono accompagnati da un ottima mastica limita ed una piacevole scioglievolezza”
Estremamente soddisfatto il responsabile commerciale di Chiesa Salumi, Guido Ghiringhelli, che a Roma ha ritirato il premio: “E’ stato un finale con il botto per l’anno del centenario della nostra azienda – ha sottolineato -. Da anni abbiamo deciso investire nei prodotti basati sulle specialità del nostro territorio come gli aromi, l’aglio di Vessalico e il basilico, appunto. Questo riconoscimento si aggiunge al Premio Villani 2008 dell’Accademia della Cucina per la testa in cassetta ligure e al premio Matching 2012 innovazione e tradizione sempre per il lardo con basilico genovese dop”.

s.e.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium