ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Curiosità

Curiosità | 23 marzo 2014, 18:39

Senza una strategia di marketing e comunicazione i russi attratti da Serravalle: studio dell'alberghiero di Alassio

Una ricerca conferma che l’87% dei turisti russi fa shopping negli outlet: i vertici del commercio alassino e di Confcommercio discutono su come contrastare il fenomeno attraverso una strategia di comunicazione coordinata e la promozione del Tax Free

Senza una strategia di marketing e comunicazione i russi attratti da Serravalle: studio dell'alberghiero di Alassio

Presentata ai vertici del consorzio “Un Mare di Shopping” e alla direttrice di Confcommercio Savona Anna Maria Torterolo la ricerca svolta dal Centro Studi sul Turismo inerenti gli ospiti russi e relativa alle caratteristiche della vacanza di questo segmento turistico fondamentale per il commercio della Città del Muretto.

Obiettivo dell’indagine verificare l’ipotesi secondo la quale la stragrande maggioranza di russi inseriscono per i propri acquisti gli outlet e le vie  milanesi della moda, togliendo in questo caso risorse e opportunità alle imprese commerciali della “ Baia Del Sole”.

La ricerca ha coinvolto quaranta tra hotel e residence da tre a cinque stelle, confermando un  trend di crescita significativo per tutte le strutture con flussi distribuiti lungo l’intera stagione ma con concentrazioni maggiori nel mese di luglio (53%).

Mosca si conferma quale bacino d’utenza principale e Booking.com il portale usato dalla maggior parte dei turisti (34%) per le prenotazioni, seguono i tour operator (38 %) e le conferme dirette sul portale dell’hotel al (23%). 

I  top spender che la scorsa estate hanno soggiornato nella Città di Alassio hanno scelto in maggioranza il solo  pernottamento, con un una media di presenze oltre i sette giorni (45%).

Aereo e auto a noleggio i mezzi più usati da famiglie e coppie dai 31 ai 50 anni che rappresentano il target principale di questo segmento che, sempre secondo le reception degli alberghi, richiede quali servizi aggiuntivi :noleggio di auto (9%), imbarcazioni (11%), escursioni (13 %), ristorante (17%)  e spiaggia (49%).

Lo shopping si conferma tra le motivazioni più significative (19 %), dopo il mare e il relax, con oltre l’87% dei turisti che optano per le proprie spese al di fuori della città del Muretto: Serravalle (40 %), Milano (28 %) e Sanremo (26 %).

Dai  dati emerge chiaramente che i turisti russi sono estremamente preparati sulle strategie di shopping, infatti solo la metà di loro chiede aiuto per i trasferimenti, con il 47% di preferenze per l’auto a noleggio.

Questa ricerca pone l’esigenza di contrastare fughe verso Serravalle e Milano attraverso una strategia di comunicazione finalizzata a promuovere uno “shopping slow” in grado di garantire ai clienti russi collezioni nuove a prezzi concorrenziali, anche grazie ad una politica che miri ad incentivare l’uso del TAX FREE da parte di tutti gli esercizi commerciali.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium