ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Attualità

Attualità | 10 aprile 2014, 10:00

Prevenzione dei rischi sul territorio, il progetto europeo PROTERINA-DUE ieri al Campus di Savona

Il progetto, sostenuto dal Dipartimento Ambiente-Settore Protezione Civile ed Emergenze della Regione, ha l’obiettivo di potenziare le capacità di informazione tra enti e cittadini, con particolare riferimento alla pianificazione e alla gestione delle emergenze

Prevenzione dei rischi sul territorio, il progetto europeo PROTERINA-DUE ieri al Campus di Savona

Previsione e prevenzione dei rischi naturali sul territorio: come svilupparne e potenziarne l’informazione? Ad occuparsene il progetto europeo “PROTERINA-DUE”, presentato ieri presso la Palazzina Marchi del Campus universitario di Savona in un incontro tecnico al quale ha partecipato il prefetto Gerardina Basilicata. Assente, invece, la maggior parte dei sindaci dei Comuni della Provincia di Savona invitati all’incontro (presenti solo amministratori di Spotorno, Pallare, Cairo Montenotte, Carcare, Millesimo, Altare, Cengio).

L’applicazione della “direttiva alluvioni” e la redazione di mappe di rischio alluvionale con le  nuove procedure di allertamento, sono state alcune delle tematiche affrontate nella giornata di studio rivolta agli studenti universitari.

Il progetto, sostenuto dal Dipartimento Ambiente-Settore Protezione Civile ed Emergenze della Regione Liguria, ha l’obiettivo di potenziare le capacità di dialogo e scambio di informazione tra enti e cittadini, con particolare riferimento alla pianificazione e alla gestione delle emergenze. Ma non solo, incrementare la conoscenza dei fenomeni, sviluppare conseguenti modelli di descrizione dei processi che concorrono a determinare le condizioni di pericolosità e aumentare la capacità di leggere il territorio attraverso un’adeguata rete di monitoraggio. 

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium