ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Savona

Savona | 16 maggio 2014, 15:59

Verdi Savona:"Stop alle centrali a carbone"

"Per Tirreno Power, per la tutela immediata dei lavoratori, deve essere potenziato il gruppo a gas oggi fortemente sottoutilizzato"

Verdi Savona:"Stop alle centrali a carbone"

 

"L'età del carbone deve oggi lasciare spazio all'età delle fonti di energia pulita, nel rispetto della vita e dell'ambiente.Il carbone è una fonte di energia a basso costo perché prodotta con lo sfruttamento del lavoro dell'uomo che è ormai costretto, in cambio del lavoro, a mettere quotidianamente a rischio la propria vita." Grido d'allarme dei Verdi Savonesi, in prima linea contro il no all'energia prodotta con il carbone.

"Ormai è chiaro a tutti, prosegue il partito ambientalista, come le centrali a carbone siano la fonte di energia più nociva per il clima, l'ambiente e la salute umana".

"Oggi,con l'ennesima strage nella miniera di Soma in Turchia, ci si accorge tragicamente che la stessa estrazione del minerale nero, dalle innumerevoli miniere sparse per il mondo, è causa di sofferenze umane non più tollerabili.Si contano ormai a centinaia gli incidenti mortali per un'attività mineraria estremamente pericolosa. Dalla Cina, dove i caduti si contano a migliaia a causa degli scarsi sistemi di sicurezza, agli Stati Uniti dove, nonostante i sistemi tecnologici avanzati si registrano ugualmente incidenti gravissimi, emerge un quadro mondiale veramente desolante".

"Lo stesso Ministero, proseguono i Verdi, del Lavoro degli Stati Uniti ha dichiarato che i caduti in miniera sono stati 47 nel 2006, 34 nel 2007, 30 nel 2008, 18 nel 2009. Ultimamente nel West Virginia – nella miniera di Mount Coal – sono caduti 25 minatori per un'esplosione in galleria".

"La Cina non ha mai reso pubblici i dati relativi ai frequenti disastri minerari, con innumerevoli vittime, fatti conoscere al mondo solo da mezzi di informazione non governativi e semi-clandestini. Tra questi due estremi dobbiamo registrare tutti gli incidenti gravissimi avvenuti recentemente in Sud Africa, Congo, Sudan, Russia e in Ucraina".

"Quindi è ormai chiaro come in tutto il mondo siano proprio le miniere di carbone quelle dove si registra il maggior numero di caduti. L'estrazione di questo minerale richiede lo scavo di tunnel molto profondi e la presenza ineliminabile di gas esplosivi crea situazioni di alto rischio anche in presenza di sistemi moderni di protezione.La stessa Italia non può dimenticare la tragedia di Marcinelle in Belgio, dove perirono 262 minatori di cui 136 nostri emigrati."

"Le centrali a carbone devono essere convertite in “centrali di energia pulita”:anche Tirreno Power, in sinergia con la Regione Liguria, deve poter utilizzare gli ingenti finanziamenti europei per le fonti rinnovabili. In una fase di transizione, per la tutela immediata dei lavoratori, deve essere potenziato il gruppo a gas oggi fortemente sottoutilizzato", concludono i Verdi.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium