ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Savona

Savona | 13 febbraio 2015, 14:44

Quiliano: con il progetto “Scelta in Comune” donazione degli organi consapevole

Al momento del rinnovo della carta di identità, verrà richiesto al cittadino se vorrà acconsentire o meno a dichiararsi donatore di organi, tali dati, saranno trasmessi al Sistema Informativo Trapianti.

Quiliano: con il progetto “Scelta in Comune” donazione degli organi consapevole

E' stato presentato nell'ultima seduta del consiglio comunale il servizio "Scelta in Comune", nato per registrare le volontà dei cittadini sulla donazione degli organi.

"Su proposta dell'Anci e del Ministero della Salute - spiega l'assessore Katiuscia Giuria - abbiamo deciso di presentare questa pratica in Consiglio, perché la riteniamo di notevole importanza decisionale per la cittadinanza". "La donazione degli organi - prosegue l'assessore - rappresenta un atto di solidarietà, oltre che un segno di civiltà, maturazione culturale e amore per la vita. Il nostro intento è informare e sensibilizzare sulla donazione degli organi, spesso resa difficile anche dall'assenza di dichiarazioni di volontà".

Al momento del rinnovo della carta di identità, verrà richiesto al cittadino se vorrà acconsentire o meno a dichiararsi donatore di organi. I dati così raccolti, dai Comuni aderenti al progetto "Scelta in Comune", saranno trasmessi al Sistema Informativo Trapianti.

"Nessuna trascrizione sarà effettuata sulle carte d'identità, in attesa che il Garante stabilisca se esistono eventuali violazioni della privacy - sottolinea l'assessore Giuria -. Tuttavia sarà rilasciata una attestazione al cittadino, che potrà essere conservata tra i documenti personali". L’eventuale modifica della volontà potrà avvenire in ogni momento presso l’Ufficio preposto dell’ASL, le Aziende Ospedaliere, gli ambulatori dei medici di medicina generale, i Comuni al momento del rinnovo della carta d’identità e i Centri Regionali dei Trapiant".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium