ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Attualità

Attualità | 18 aprile 2015, 14:36

Svingolo Miramare i Comitati " Progetto tenuto nel cassetto"

Il Sindaco ed il Vice Sindaco nascondono il progetto di mitigazione dell'impatto ambientale nelle zone di Miramare e Rusca redatto dallo Studio 5+1 commissionato dall'ANAS

Svingolo Miramare i Comitati " Progetto tenuto nel cassetto"

"La notizia, data da Cristina Benenati con il suo articolo intitolato “ Margonara , il balletto  delle cifre per lo svincolo “,da cui si evince che l'ANAS ha inviato all'Amministrazione Comunale il Progetto commissionato allo Studio 5+1 per la mitigazione dell'impatto ambientale sullo svincolo di Miramare, della zona della Rusca e della zona su Rio Basci ad Albisola è passata inosservata, ed è arrivata sette mesi dopo che la Paita aveva detto in assemblea pubblica di aver chiesto una mitigazione dell'impatto ambientale nei tre luoghi sopra ricordati."affermano  dal Comitato viabilità Piazza Saffi-Villapiana
Si continua poi "Il progetto è in mano all'Assessore all'Urbanistica Di Tullio ( da almeno 2 mesi ), il quale non ha ancora informato il Consiglio Comunale che per Statuto ha potere in materia di Urbanistica, e non ha informato neanche le Commissioni.
Questa relazione, che tratta i benefici che l'Aurelia Bis potrebbe portare alla viabilità savonese, illustrata nella riunione pubblica del 23/09/2014, è rimasta secretata.
Se fosse portata a conoscenza dell'opinione pubblica la gente si potrebbe accorgere che l'Aurelia Bis non serve a Savona." 
"L'Amministrazione Comunale per lungo tempo ha ignorato l'Aurelia Bis, malgrado i ripetuti interventi del Comitato Albamare e del Comitato di Villapiana .
 Quando siamo riusciti a discuterne in Commissione  Seconda il 19  giugno 2012 , presente l'ing. Rodino, l'Amministrazione ha detto di non saperne nulla malgrado la lettera dell'ANAS ( del 11/11/2011) che li informava della variante apportata e ne chiedeva l'approvazione.
L'Amministrazione ha nascosto la testa sotto la sabbia ed ha lasciato andare gli eventi, così sembra voler fare anche questa volta, lo abbiamo scritto già una volta : il non decidere è comunque prendere una decisione, e la soluzione prevista per Miramare è certamente non idonea alle reali problematiche  della zona."
Il Comitato di Piazza Saffi/ Villapiana  ha preso visione  dello studio di mitigazione e così lo ha commentato in una lettera inviata all'ANAS di Roma, al Ministero Infrastrutture e Trasporti  e alla Regione Liguria
“Sono passati, dalla presentazione ufficiale del progetto esecutivo, oltre tre anni e non è ancora stato presentato un progetto definitivo per il raccordo della Via Turati con l'Aurelia SS n° 1.
Lo scrivente Comitato ha denunciato immediatamente  la inadeguatezza del progetto dello svincolo di Miramare  in considerazione dello stato orografico della valletta nella quale è stato progettato  e la sua inutilità dal punto di vista viabilistico.
Lo stesso progetto esecutivo riteneva, il raccordo ipotizzato  del'innesto di  Via Turati con l'Aurelia , ancora sotto esame.
Sotto la spinta dei Comitati, che si sono formati, è intervenuta la Regione Liguria che ha chiesto lavori di mitigazione per tre punti ben definiti del tracciato.
Tra questi il più impattante è la svincolo di Miramare, del quale l'assessore Raffaella Paita, in audizione pubblica,  ha detto di averne chiesto la copertura.
Ufficialmente non si sono avute più notizie.
Abbiamo saputo, comunque, che l'ANAS ha commissionato uno studio.
Lo abbiamo visionato e riteniamo che per Miramare quanto proposto dai progettisti ( certamente rispettosi delle indicazioni ricevute), sia ridondante , non adeguato, costosissimo, con incidenze sul Piano Regolatore Comunale e sul Piano Regolatore Portuale, non copre lo svincolo come richiesto,  presenta una non adeguata soluzione viabilistica perchè prevede una rotatoria e una bretella in entrata alla Via Turati lato Albisola ed una in uscita lato Savona, senza uno studio dei flussi.”
Si conclude quindi "Il tenere secretato il documento impedisce :
1 )     alla Minoranza di prenderne conoscenza e di  richiederne la discussione  in commissione,
2 )     che i due Comitati con maggiore competenza tecnica, vale a dire Comitato di Villapiana e   Comitato di Albamare, ne vengano a conoscenza e lo discutano, 
3 )     che i giornali ne parlino."

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium