ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 04 maggio 2015, 10:16

Trofeo Coni Under 14, la Provincia di Savona perde l'occasione: battuta dal Friuli capace di "fare sistema"

Il nostro territorio si è classificato 2°, con il punteggio più alto per il progetto, ma a Lignano pubblico e privato hanno investito 100mila euro di sponsorizzazione nell'evento

Trofeo Coni Under 14, la Provincia di Savona perde l'occasione: battuta dal Friuli capace di "fare sistema"

La Provincia di Savona non ospiterà la 2° edizione del Trofeo Coni Under 14. Ad aggiudicarsi l’evento Lignano Sabbiadoro, che dal 1 al 4 ottobre si trasformerà in una piccolo villaggio olimpico per i novemila piccoli atleti under 14, che gareggeranno in 28 discipline diverse.

La nostra Provincia si era candidata ad ospitare l’evento, considerato una grande vetrina per tutto il territorio. A questo si univa la grande possibilità economica, come aveva spiegato all’epoca della candidatura Roberto Pizzorno a Savonanews. “Il Coni investe nella manifestazione 600 mila euro. Di questi 450 mila sono destinati all’accoglienza negli alberghi dei novemila atleti impegnati nella tre giorni di gare”.

Al di là del dispiacere, resta l’amarezza per il risultato. Sembra infatti che la nostra Provincia si sia classificata seconda, ottenendo il punteggio più alto per il progetto. A consegnare la vittoria a Lignano però avrebbero contribuito due fattori: in primis gli atleti sarebbero stati ospitati all’interno di un'unica grossa struttura al costo di circa 38 euro. A questo si aggiungerebbe il fatto che l’evento sarebbe stato sponsorizzato da albergatori e comune con un investimento di circa 100 mila euro.

Quello che emerge dal risultato è che il Friuli Venezia Giulia sarebbe riuscita a fare sistema, coinvolgendo pubblico e privato, per ottenere l’evento. Grazie infatti alla sponsorizzazione gli alberghi, probabilmente, sono riusciti ad offrire un prezzo estremamente vantaggioso, consci tutti della grande occasione turistica per il paese.

Ad inizio ottobre, infatti, la cosiddetta stagione è praticamente terminata e al di là della sistemazione in albergo, novemila atleti, più i relativi accompagnatori, che si spostano sul territorio generano un flusso economico. A questo va aggiunto che se l’offerta è di livello queste persone possono scegliere in futuro di trascorrere lì le vacanze, con un effetto a catena potenzialmente infinito. Cosa che il Friuli ha capito non solo ora, ma da un po’.

 

Abbiamo ottenuto un grande risultato, commenta il delegato provinciale del Coni Roberto Pizzorno, classificandoci secondi. Purtroppo a Lignano è presente all’interno di un unico complesso un impianto polisportivo, nel quale ci sono un parco, palestre, campi da calcio, tennis ed il mare vicino”.

Abbiamo ricevuto i complimento del Presidente Ottonello e da oggi siamo già al lavoro per portare l’evento il prossimo anno in Provincia di Savona”, conclude Pizzorno.

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium