ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 18 maggio 2015, 18:45

"Sblocca Italia": per i piccoli comuni liguri in arrivo 3 milioni di euro

Potranno partecipare al bando i paesi sotto i 5mila abitanti: la priorità per interventi di qualificazione e manutenzione del territorio, di recupero e messa in sicurezza di edifici pubblici

"Sblocca Italia": per i piccoli comuni liguri in arrivo 3 milioni di euro

Cento milioni di euro, per i piccoli Comuni, stanziati per le opere e infrastrutture nel Decreto “Sblocca Italia”. Dal 13 maggio è stato pubblicato un bando specifico, sul sito del Ministero dello Infrastrutture e trasporti, al quale potranno partecipare i paesi con meno di 5mila abitanti.

La priorità verrà data ad interventi di qualificazione e manutenzione del territorio, di recupero e messa in sicurezza di edifici pubblici con particolare attenzione a quelli scolastici e alle strutture socio-assistenziali, di riqualificazione di aree dismesse, di riduzione del dissesto idrogeologico.

Sono finanziabili progetti dei comuni o di associazioni di comuni sotto i 5000 abitanti per investimenti da 100 a 400mila euro. La divisione delle risorse è su base regionale. Il Programma “Nuovi progetti di interventi” permetterà di realizzare da un minimo di 250 a un massimo di 1000 interventi che si andranno ad aggiungere ai 293 già finanziati (molti dei quali con cantieri già aperti) dal Programma “6000 campanili” che, in tre fasi, ha erogato 250 milioni di euro.

Nello specifico, in Liguria sono 183 i comuni con meno di 5mila abitanti, che costituiscono il 3,21%. Alla nostra Regione verranno destinati 2.915.360,25 di euro per  gli interventi di qualificazione e manutenzione del territorio e per l’edilizia scolastica.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium