ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Eventi

Eventi | 30 luglio 2015, 15:57

Alassio, domani inaugura "Il Sogno della Realtà", mostra di dipinti di Guido Sacerdoti

Dal 31 luglio al 16 agosto nella ex Chiesa Anglicana

Immagine generica

Immagine generica

"Il sogno della realtà". È questo il titolo della mostra di dipinti dal 1959 al 2008 del noto artista Guido Sacerdoti, che sarà inaugurata venerdì 31 luglio alle ore 18.00  ex Chiesa Anglicana di Alassio, e resterà aperta fino al 16 agosto, visitabile nelle sere del giovedì, del venerdì, del sabato e della domenica dalle ore 20.30 alle ore 23.00, a cura della Fondazione Levi, con il patrocinio del Comune di Alassio - Assessorato alla Cultura e della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Liguria.
Nato a Napoli nel 1944, scomparso nel 2013, Guido Sacerdoti fu allergologo ed esperto internista, pittore, maratoneta, scacchista, nipote di Carlo Levi e presidente della Fondazione Carlo Levi, uomo di cultura e di profonda sensibilità. Una personalità poliedrica per cultura, scienza e impegno civile, caratterizzato dallo spirito libertario, che amava la maratona gli scacchi e il sassofono.
L’attività pittorica lo ha accompagnato fin da giovanissimo tra Napoli e Alassio, dove in una grande casa di famiglia di mare e collina l’armonia della natura e della comunità estiva, il benessere della vacanza e l’emozione della pittura sono venute a fondersi come in un romanzo (pittorico) di fondazione, che avrebbe sempre ripercorso, rivissuto e ricordato come vitale. 
"Questa mostra ha un'importanza particolare per il nostro territorio. Guido Sacerdoti rappresenta una personalità di calibro nazionale nel campo della cultura, e ha un legame speciale con la Città di Alassio", afferma Monica Zioni, Vice Sindaco con delega alla Cultura. 
Diverse le iniziative correlate alla mostra. Venerdì 7 agosto alle ore 21.00, si terrà l'incontro "Carlo Levi, pittore, medico, scrittore del confino lucano": Paolo Marino Cattorini e Marcella Marmo presentano Cristo si è fermato a Eboli, a cura di Antonio Lucio Giannone. Sabato 8 agosto alle ore 21.00, "Napoli-Alassio: viaggio sentimentale", voce recitante Barbara Garosi, soprano Elisabetta Paternò. Venerdì 14 agosto alle ore 21.00, B.out - Un'antologia dell'arte contemporanea sulle pareti di un locale notturno. Un filmato di Guido Sacerdoti, presentazione di Stefano Levi della Torre. 
Saranno disponibili visite guidate alla mostra, a cura di Marcella Marmo, su prenotazione al numero +39 3496058416

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium