ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 02 febbraio 2016, 07:32

A Cairo Montenotte incontro-studio: "L'industrializzazione in Val Bormida"

L'appuntamento è fissato per giovedì alle 14,30 nell'aula multimediale dell'Istituto Superiore

A Cairo Montenotte incontro-studio: "L'industrializzazione in Val Bormida"

Che cosa hanno a che fare gli esplosivi e le bombe a mano con lo sviluppo della Val Bormida?  Quali sono stati gli onori e gli oneri legati alla trasformazione del comprensorio alle spalle di Savona da zona agricola e forestale a centro industriale di prima grandezza? Ancora: perchè Cairo Montenotte è riuscita ad arrestare il drop demografico e la vicina Dego ha perso più del 40% degli abitanti dal '51 ad oggi?  E quali sono le prospettive industriali del territorio valbormidese nel nuovo millennio?

Di questi e di molti altri argomenti si discuterà giovedì 4 febbraio, alle ore 14.30, nell'Aula Multimediale dell'Istituto Secondario Superiore di Cairo Montenotte, in Via Allende 2. Nell'ambito del Progetto “Ab origine – Aspetti di storia della Val Bormida” (organizzato dall'Istituto cairese in collaborazione con la Società Savonese di Storia Patria e l'Istituto Internazionale Studi Liguri – Sezione Val Bormida)  Marcello Penner, storico dell'industria savonese e autore di numerose opere sull'argomento, condurrà un incontro di studio sul tema: “L'industrializzazione della Val Bormida”.

Attraverso un ricco corredo di immagini e con l'ausilio di un'ampia documentazione, in gran parte inedita e di alcuni reperti interessanti e poco noti, gli studenti dell'istituto cairese e tutti gli interessati potranno ripercorrere la nascita delle fabbriche in  Val Bormida, le cause e le ricadute – positive e negative - del demarrage industriale locale, le ragioni del declino attuale e le prospettive della Val Bormida nel futuro. Sarà, inoltre, l'occasione per presentare le iniziative dell'Istituto Secondario Superiore di Cairo Montenotte nell'ambito della ricerca storica locale.

L'incontro è aperto a tutti gli interessati. La cittadinanza è invitata.

 

 

  

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium