ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 10 febbraio 2016, 17:00

Incontro serrato de Il Faggio alla Scuola Edile: sempre alta la preoccupazione

Questo pomeriggio è stato convocato un nuovo incontro a Savona per discutere sul futuro della cooperativa sociale e dei dipendenti.

Incontro serrato de Il Faggio alla Scuola Edile: sempre alta la preoccupazione

 

Preoccupazione sempre alta per i lavoratori de Il Faggio: questo pomeriggio è stato convocato un nuovo incontro nella Scuola Edile di Savona per discutere sul futuro della cooperativa sociale e dei dipendenti.

Nelle scorse settimane è infatti stato approvato dall’assemblea dei dipendenti un piano di ristrutturazione da lacrime e sangue, per tirare la cooperativa fuori da una pesante crisi economica. Sono oltre quattro milioni i debiti accumulati da Il Faggio: il passivo di tre milioni di euro attuale va sommato alla previsione di perdita del 2015.

Da parte dei lavoratori c’è grande preoccupazione. Nelle scorse settimane l’assemblea dei soci  ha detto sì a una ricapitalizzazione, ovvero il versamento di quote, variabili tra i 1000 e i 5000 euro, da rimborsare in tre anni. Il Faggio ha chiede questo sacrificio ai lavoratori a tempo indeterminato, e chi deciderà di sottoscrivere l'impegno, lo farà anche in caso di licenziamento, dimissioni, o fallimento della cooperativa. 

Questo dovrebbe comportare un'entrata alla società per 1milione 300mila euro. Per tutti è stato chiesto un ulteriore sforzo nella decurtazione del 3,87% lordo dello stipendio nel triennio 2016 e 2018. Il piano prevede anche la dismissione di due immobili, che verrebbero acquistati da una cooperativa della Lega Coop, che affitterà i locali nuovamente a Il Faggio che da questo operazione dovrebbe maturare una plusvalenza da oltre 1milione di euro. 

614mila euro entrerebbero dall'accordo raggiunto con i fornitori per lo stralcio di alcuni debiti, e altri 425mila dal godimento di ferie maturate da parte dei soci. In totale il piano si prefissa un recupero di 3milioni 451mila euro.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium