ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Savona

Savona | 02 marzo 2016, 17:00

Alta Via, colpi bassi

Alta Via, colpi bassi

La politica serpeggia tra i monti liguri, che di tutto hanno bisogno fuorché della parzialità. Un conto è lo spoils system (una pratica giusta anche per evitare incollature alle poltrone), altra faccenda invece è sottrarre finanziamenti ad un'associazione per rimpiazzarla in base alla "prossimità" di bandiera. La giunta regionale di Toti ha interrotto le palanche all'Associazione Alta Via dei Monti Liguri, sostituendone le funzioni con il Cai. 

L'associazione AVML, dall'attività ultradecennale, è presieduta da Franco Zunino (Rifondazione, ex assessore all'ambiente con Burlando), mentre Edoardo Rixi, attuale assessore allo sviluppo economico e climber in forma (oltre che istruttore alpinista), è un rappresentante del Cai. La logica la capiscono anche i più sprovveduti frequentatori di Facebook.  

Alla fine per la Regione l'esborso sarà sempre lo stesso: circa 100 mila euro. L'impegno richiesto è sempre uguale: cura della rete escursionistica, manutenzione del territorio, protezione dei parchi e delle aree di interesse naturalistico.

Un atto opinabile da parte dell'esecutivo regionale, perorato dall'assessore all'entroterra Stefano Mai (collega di Carroccio di Rixi). Ci si può discutere sopra. Ma - se dettato da valide ragioni di opportunità (che non sono state divulgate) - assolutamente legittimo e nelle facoltà della giunta. Bisognerà capire se il Club Alpino Italiano, con la sua storia ed esperienza gloriosa, ottimo nell'organizzare passeggiate e scarpinate, sarà anche in grado di svolgere il compito cruciale: quello della promozione dell'Alta Via. 

Felix Lammardo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium