/ Politica

Politica | 23 marzo 2016, 07:00

A Loano un tavolo permanente sulla sicurezza con amministratori e cittadini

Approvato ieri dal consiglio l'ordine del giorno, che tra le ipotesi prevede la costituzione di gruppi per controllare zone pubbliche di maggiore frequenza

A Loano un tavolo permanente sulla sicurezza con amministratori e cittadini

A Loano un tavolo sulla sicurezza al quale siederanno sia amministratori, che cittadini. Nel corso del consiglio comunale che si è svolto ieri è infatti stato adottato, all’unanimità dei presenti, a un ordine del giorno specifico su :”La partecipazione dei cittadini alla sicurezza e cura dello spazio pubblico”.

Un’iniziativa nata anche delle richieste dei cittadini, che: “da tempo reclamano maggiore sicurezza e decoro urbano e manifestano la volontà di partecipare fattivamente al miglioramento della qualità della vita di Loano”.

Per questo motivo è stata approvata l’istituzione di:”Un “Tavolo” permanente osservatorio, che vede la presenza di amministratori, di cittadini e associazioni, al fine di monitora la situazione e elaborare strategie di contrasto al fenomeno dell’insicurezza urbana”.

Il dialogo sarà organizzato dal Comune, ma l’obiettivo è alimentare:”l’azione pubblica in un percorso di co-costruzione, evitando il rischio di restare sul piano di una semplice logica del servizio reso”.

Un’importante novità è rappresentata dall’ipotesi di costituzione di gruppi per controllare zone pubbliche di maggiore frequenza, questo però:”Senza sostituirsi al lavoro delle forze dell’ordine”.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium