ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 25 aprile 2016, 16:00

A Quiliano tornano i partigiani: rievocazione storica con il gruppo "Olive Drab"

Nella frazione di Montagna è stato allestito un piccolo campo di collegamento fra i partigiani del luogo e un distaccamento di soldati americani in Liguria ed è stata raffigurata la Brigata Cristoni appartenente alla Divisione Bevilacqua

A Quiliano tornano i partigiani: rievocazione storica con il gruppo "Olive Drab"

A Quiliano tornano i partigiani. In occasione del 71° anniversario della Liberazione, il gruppo “Olive Drab” ha organizzato per la giornata di oggi, 25 Aprile, una rievocazione storica in uno dei luoghi più significati e combattuti della Resistenza savonese: la frazione di Montagna nel comune di Quiliano. Vestiti con abbigliamenti originali dell’epoca della Seconda Guerra Mondiale, i figuranti del gruppo storico hanno ricostruito un accampamento partigiano nel momento della liberazione.

Non solo partigiani, ma anche alleati americani e inglesi hanno preso scena nella rievocazione. “Questa mattina abbiamo allestito un piccolo campo di collegamento fra i partigiani del luogo e un distaccamento di soldati americani in Liguria - afferma Emiliano Paredes, responsabile del gruppo “Olive Drab” - Abbiamo raffigurato la Brigata Cristoni appartenente alla Divisione Bevilacqua di Quiliano, la rievocazione è molto fedele con abbigliamenti e mezzi dell’epoca”.

In scena anche una Jeep Willys dell’epoca. La rievocazione si è svolta presso la S.M.S. di Montagna che ha accolto il gruppo storico per “Il pranzo del Partigiano” previsto nella Società di Mutuo Soccorso.

Il gruppo "Olive Drab", nato nel 2015, raccoglie figuranti e appassionati di storia da tutta la Liguria (in particolare da Santa Margherita Ligure a Vado Ligure): tante sono le rievocazioni organizzate riguardanti il periodo della Seconda Guerra Mondiale, non solo nella nostra Regione, ma anche all'estero.

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium