ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Al Direttore

Al Direttore | 28 aprile 2016, 18:03

Festeggiamenti del 25 Aprile ad Altare, Nicolick "Scontro fisico? si ritorna ai tempi bui?"

Festeggiamenti del 25 Aprile ad Altare, Nicolick "Scontro fisico? si ritorna ai tempi bui?"

Si torna a parlare del 25 Aprile ad altare a  farlo Roberto Nicolick che afferma "Leggo un comunicato stampa, virgolettato, a firma del presidente di una associazione politica Savonese, che raccoglie gli ex partigiani, quelli ideologizzati, quelli che sono ancora in vita, e ovviamente molti simpatizzanti. 
La lunga nota, stampa emessa a causa di una manifestazione definita Revisionista ad Altare, riporta a prima vista, contenuti che rientrano nell'esercizio democratico delle proprie convinzioni, tutto tranne questo periodo che riporto di seguito e che fa percepire una sensazione di tempi lontani e tristi, di eskimo, di spranghe e chiavi inglesi calate sui crani, di bottiglie molotof, di sedi di movimenti politici dati alle fiamme con i militanti arrostiti dentro, ecco la simpatica frase 
«Fino ad oggi abbiamo evitato, solo per nostra volontà, che le provocazioni fasciste avessero strascichi violenti; non è nostra l’idea che lo scontro politico possa anche sfociare nello scontro fisico; avvertiamo però che la tensione cresce, e potrebbe divenire incontrollata».
 L'ho letta e riletta e devo ammettere che non è molto conciliante anzi esattamente al contrario, qui non si minacciano azioni legali o esposti – querela, qua tra le poche righe si legge qualcosa d'altro che pensavo facessero parte degli anni di piombo, dei compagni che sbagliavano e di fiancheggiatori. La cosa antipatica è che questa associazione di ex partigiani è Ente Morale con D. L. 5 aprile 1945, il che magari significa che percepisce qualche sovvenzione dallo stato e lo stato siamo anche noi purtroppo. Tutti sanno che esistono ancora dei vecchi depositi di armi, accantonati a suo tempo,materiale tenuto in efficienza da anziani soggetti oramai con la prostata a pezzi e non vorrei mai , che qualche giovane invasato, con una inesatta comprensione di questo comunicato stampa, decida di imbracciare un vecchio sten e voglia fare un bel tuffo nel passato.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium