ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 12 maggio 2016, 09:47

Domenica escursione naturalistico-culturale a San Pietro ai Monti e San Pietrino

Passeggiata per antichi sentieri, con scorci mozzafiato tra le balze rocciose

Domenica escursione naturalistico-culturale a San Pietro ai Monti e San Pietrino

Domenica 15 maggio 2016, l'Associazione Culturale Entroterra Onlus organizza un'escursione a San Pietro ai Monti e San Pietrino per antichi sentieri fino all'Abbazia di S. Pietro (IX sec.): scorci mozzafiato tra le balze rocciose.

 

Sara' possibile visistare l'Abbazia di S. Pietro aperta per l'occasione dagli Amici di S. Pietro, associazione che persegue finalità sociale nell'ambito del mantenimento e la conservazione di beni storico-culturali quali l'Abbazia di San Pietro in Varatella di proprietà della Parrocchia di San Martino Vescovo, degli eventi e delle funzioni religiose della Comunità Toiranese.

 

Nel pomeriggio, nel cielo di Loano, l'Air Show ci consentira' di godere, da una prospettiva particolare, delle esibizioni delle Frecce tricolore.


 

La chiesa di San Pietro in Varatella si trova sulla cima di una cresta isolata ad una quota di 891 metri; nei pressi della chiesa si trovano i ruderi dell'antico convento dei monaci Benedettini.

Lo storico B. E. Maineri scriveva: “I cronisti genovesi fissano la data di fondazione della chiese di San Pietro in Varatella nell'anno 60, sostenendo che proprio in queste localita' sia transitato S. Pietro.”

Narra la cronaca che San Pietro apostolo, durante l'impero di Nerone, di ritorno da Antiochia sbarco sull'isola Gallinara ed arrivo' sulla cima del monte che domina la valle del Varatella. Qui edifico' un ricovero che, avendo principalmente funzioni spirituali, puo' considerarsi una delle prime chiese d'Italia. San Pietro prosegui' poi per Roma.

Il Vescovo Desiderio di Langres nel 405, consacrava la chiesa in onore di San Pietro collocandovi reliquie di Santi.

Nell'801 l'imperatore Carlo Magno fece costruire una nuova chiesa con annesso monastero, sottoponendolo al vescovo di Albenga.

Il monastero aveva anche una funzione economica, essendo la localita' naturale per lo scambio delle merci provenienti dal mare ed i prodotti dell'entroterra. Per questo motivo i monaci Benedettini, a cui era stato affidato il monastero e la chiesa, fecero edificare un magazzino ed una chiesa dedicata alla Madonna del Loreto (tuttora esistente) nella localita' dove oggi si trova il porto di Loano. Da qui le merci immagazzinate venivano trasportate a dorso di mulo al monastero dove periodicamente si svolgevano riunioni di commercianti per lo scambio delle merci. Questa attivita' cesso' nel 1495 quando la sede del monastero fu trasferita a Toirano.

I Benedettini introdussero nella zona circostante la coltivazione razionale dell'ulivo, bonificarono la pianura sottostante, fecero realizzare i muretti a secco (le fasce) che esistono ancora oggi, incrementarono la produzione dei prodotti locali; prodotti scambiati con quelli provenienti dal Piemonte nelle periodiche fiere sul monte S. Pietro.

Nel 1316 i Certosini sostituirono i Benedettini.

Sul sentiero che sale a San Pietro si incontrano due croci di ferro: una su un masso detto la pietra del gallo a ricordo del tradimento di S. Pietro, l'altra, piu' avanti, incastrata nella pietra e detta della Borzonaira a ricordo di una ragazza sciagurata che li' mori' per il freddo mentre vagava sotto la neve ed il vento nel luogo dove commise le sue colpe con un priore benedettino nel 1300 circa.

Scendendo da San Pietro verso Boissano si giunge alla chiesetta di San Pietrino (m 470) da dove si diramano i viottoli per Toirano e Boissano.



Ritrovo: alle ore 9:30 a Boissano, davanti al comune.


L’escursione non richiede prenotazione e avrà un costo di € 5,00 (gratis per ragazzi sotto i 14 anni).

Per chi lo desidera l'Associazione Amici di S. Pietro proporra' il pranzo preparato da loro (la quota per il pranzo sara' stabilita alla partenza). Le adesioni saranno raccolte all'inizio dell'escursione.

 

Si raccomanda di indossare un abbigliamento con scarpe adeguate e di portare bevande e colazione al sacco.

 

In caso di maltempo l'escursione verrà rinviata ad altra data.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium