ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Politica

Politica | 07 giugno 2016, 19:00

Il Gruppo della Lega Nord in Regione Liguria sulla legittima difesa: "l'opposizione fa un ostruzionismo imbarazzante e sterile"

Lega Nord (Regione Liguria): «E' a dir poco imbarazzante e sterile l'ostruzionismo che l'opposizione ha portato avanti, per tutto il pomeriggio, sul D.D.L. 'Interventi in favore delle vittime dei reati della criminalità'. Questo dimostra, ancora una volta, come la minoranza non abbia a cuore la sicurezza dei cittadini, ma non solo, ricordiamo come giocare alla paralisi con emendamenti al testo che riguardano virgole, aggettivi e non la sostanza del documento abbia un costo economico. Ci chiediamo con quale faccia i consiglieri di minoranza possano giustificare un simile atteggiamento nei confronti dei cittadini».

Il Gruppo della Lega Nord in Regione Liguria sulla legittima difesa: "l'opposizione fa un ostruzionismo imbarazzante e sterile"

Oggi, in occasione della seduta consiliare, si è discusso in merito al D.D.L. sulla legittima difesa. I consiglieri della Lega Nord in Regione Liguria accusano l'opposizione di portare avanti un ostruzionismo sterile e imbarazzante.

«L'ostruzionismo ad oltranza dell’opposizione, per impedire l’approvazione della legge sugli interventi in favore delle vittime dei reati della criminalità – dicono i consiglieri del Carroccio –, è assolutamente poco rispettoso non solo nei confronti dello stesso consiglio regionale, ma dei cittadini. Non si tratta di una discussione costruttiva, non sono state fatte proposte, ma si è giocato alla paralisi con emendamenti al testo che riguardano virgole, aggettivi, avverbi e non la sostanza della delibera. Tutto questo ha un costo, non solo economico, ma in termini di tempi che invece vanno recuperati nel rispetto principalmente dei cittadini che ci hanno votato e hanno riposto in noi la loro fiducia».

I consiglieri leghisti ritengono imbarazzante l'atteggiamento della minoranza anche perché l'argomento discusso riguarda la sicurezza dei cittadini e la loro incolumità.

«L’incremento dei furti in abitazione - aggiungono -, 689 commessi in Italia ogni giorno, spesso accompagnati da lesioni personali (+ 195per cento di rapine in abitazione con violenza o minaccia ai proprietari rispetto a dieci anni fa), ha portato alla ribalta l’inefficacia delle norme che disciplinano tali reati e il principio di legittima difesa, accendendo il dibattito fra chi teme il 'far west' e chi non si sente sufficientemente protetto dalle leggi attuali. Non abbiamo mai parlato di modificare la normativa in merito alla detenzione di armi ma semplicemente vogliamo che chi viene aggredito in casa sua si possa difendere».

«Contrariamente al buonismo dilagante - concludono - e a tante parole spese senza essere seguite da fatti concreti, vogliamo rafforzare la tutela delle persone oneste, e non di chi delinque. Vogliamo una civiltà fondata sul diritto e sulla legalità. Purtroppo però è evidente, dopo la seduta consiliare di oggi, come la minoranza non la pensi come noi e strumentalizzi argomenti importanti a discapito esclusivamente dei cittadini».

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium