ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 23 giugno 2016, 14:48

Dego si aggiudica il premio "Comune Riciclone 2016" (VIDEO)

La premiazione è avvenuta questa mattina presso la Casa del Cinema a Roma

Dego si aggiudica il premio "Comune Riciclone 2016" (VIDEO)

Premiazione a Roma per il Comune di Dego. Il piccolo paese valbormidese è stato insignito del riconoscimento "Comune Riciclone 2016", come vincitore assoluto della Liguria per Regione e Categoria sotto i 10.000 abitanti.

Afferma l'assessore Andrea Zunino, assessore all'ambiente del Comune di Dego: "Per entrare nelle graduatorie dei comuni che gestiscono in modo sostenibile i propri rifiuti, quest'anno i partecipanti, oltre a rispettare l'obiettivo di legge sulla raccolta differenziata devono anche puntare sulla qualità e sulle politiche di prevenzione. Il raggiungimento del 65% non basta più. Legambiente ha alzato l'asticella della sfida per traghettare i tanti comuni che ormai sono attivi in tutto il Paese nelle raccolte differenziate spinte verso la nuova sfida della riduzione del secco residuo da avviare in impianti di incenerimento e in discarica, per accompagnare verso la rottamazione il sistema impiantistico che ha caratterizzato gli anni '90 e 2000.

"Sono stati quindi giudicati meritevoli di ricevere l'attestato i comuni la cui produzione annuale procapite di rifiuto secco indifferenziato (data dalla somma del secco residuo e della parte di rifiuti ingombranti avviati a smaltimento) è stata contenuta entro i 75 Kg".

Spiega: "I dati della raccolta differenziata per il Comune di Dego sono passati dal 18% del 2013 al 42,99% del 2014 fino ad arrivare all’76,15% del 2015. Sulla TARI dal 2014 al 2015 si è avuta una riduzione del 3% (circa 7.000€ in meno di costi per il Comune a favore delle utenze) aumentando, anche, diversi servizi a favore dei cittadini (spazzamento, raccolta ingombranti porta a porta, apertura isola ecologica, installazione di 15 campane sul territorio in più rispetto a giugno 2014, raccolta pile, medicinali, abiti usati, deiezione canine, campana per raccolta olio vegetale...). Tutto ciò grazie ad una differenziata spinta e alla consegna di quasi 100 compostiere".

"Un grande traguardo per i cittadini di Dego e grande soddisfazione per tutta l’amministrazione comunale - conclude - Ringraziamo tutta la cittadinanza per l'impegno e il sostegno dimostrato in questi due anni dal l'avvio della raccolta porta a porta". 

Alla consegna del riconoscimento avvenuto questa mattina presso la Casa del Cinema erano presenti: Rossella Muroni, Presidente Legambiente; Silvia Velo, Sottosegretario Ministero dell’Ambiente; Massimo Caleo, Vicepresidente Commissione Ambiente del Senato; Serena Pellegrino, Vicepresidente Commissione Ambiente della Camera dei Deputati e Salvatore Micillo Capogruppo M5S, Commissione Ambiente della Camera dei Deputati. 

Il Comune di Dego era rappresentato dal Sindaco Massimo Tappa, dall'Assessore Andrea Zunino e dalla Responsabile del Servizio Graziella Tripodi

 

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium