ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Savona

Savona | 26 settembre 2016, 17:00

Le Olimpiadi "diffuse"? Non una, ma dieci centrifughe di sprechi

Le Olimpiadi "diffuse"? Non una, ma dieci centrifughe di sprechi

L'idea di ospitare Olimpiadi future, e si ipotizza per il 2028, in diverse città del Nord anzinché in un unico centro non cambia di una virgola la riflessione sul costo e sull'impatto debitorio dei grandi eventi sportivi. Se il primato di questa idea spetta a Toti o a Maroni, poco importa. Metropoli di blasone culturale come Torino e Milano non riescono a mettersi d'accordo sul Salone del Libro. Figuriamoci mettere in pista una pluralità di amministrazioni per una torta ancor più grossa, da sempre attrazione per gli appetiti mangerecci.

Non è moltiplicando il numero di località coinvolte che si azzera il problema degli sprechi (Italia 90 docet) e dell'eventuale tarlo corruttivo. Al di là dell'ubriacatura retorica, che fa leva sul sano spirito sportivo, città quali Berlino, Atene, Barcellona, Sydney e Melbourne - per fare alcuni esempi - insegnano che tirare su parchi olimpici fa molto bene a costruttori, comitati e speculatori, ma non corrisponde ad un vantaggio collettivo di lunga durata. Finita la festa, tutto si traduce in impianti che diventano scheletri o ruderi, ma soprattutto in debiti.

"Distribuire" le Olimpiadi in diverse città significherebbe allentare il controllo sulla legalità e far aumentare le spese. Come se ce ne fosse bisogno. A proposito, secondo uno studio della Oxford University, nel corso delle varie edizioni ogni Paese avrebbe sforato il budget previsto nelle fase preliminari in media del 176%. Basta immaginarsi cosa succederebbe con dieci città italiane coinvolte nello sforzo organizzativo. 

Felix Lammardo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium