/ Eventi

Eventi | 04 novembre 2016, 11:49

Albenga: il Giubileo Diocesano dei cori parrocchiali e degli animatori liturgici

Durante l’Anno giubilare straordinario molti sono stati gli eventi proposti: questo è l’ultimo in ordine cronologico (la chiusura in diocesi delle “Porte Sante” avverrà Domenica 13 novembre 2016 alle ore 17 in Cattedrale)

Albenga: il Giubileo Diocesano dei cori parrocchiali e degli animatori liturgici

Domenica 6 novembre 2016 si svolgerà in Albenga (Sv) il Giubileo Diocesano dei cori parrocchiali e degli animatori liturgici.

Durante l’Anno giubilare straordinario molti sono stati gli eventi proposti: questo è l’ultimo in ordine cronologico (la chiusura in diocesi delle “Porte Sante” avverrà Domenica 13 novembre 2016 alle ore 17 in Cattedrale). 

L’ufficio liturgico diocesano- sezione Musica Sacra- diretto dal responsabile Don Silvano Dematteis (flautista, tenore e Parroco) propone a tutti i Cori della nostra Diocesi e a coloro che si occupano di animazione liturgica nelle varie realtà parrocchiali la possibilità di vivere il Giubileo diocesano (quello a livello “mondiale” è stato vissuto lo scorso 22 e 23 ottobre in Vaticano con musiche di Marco Frisina). Un’occasione spiritualmente forte per “Passare la Porta Santa” e altresì vivere un momento di incontro,di conoscenza, di condivisione della propria esperienza musicale liturgica, dando spazio alle nostre realtà locali, a volte piccole ma pur ricche di impegno, dedizione e amore per la liturgia e il canto sacro.

Il ritrovo sarà previsto presso i locali del Seminario Diocesano (in via Galilei, 36 – i partecipanti potranno trovare anche lì parcheggio). Dopo l’iniziale accoglienza, intorno alle 14.45 sarà presentato il tema “ Cantare la misericordia” (relazione tenuta dallo stesso Can. Prof. Silvano Dematteis) cui seguirà dibattito di confronto. Dopo il momento formativo i Cori si riuniranno per provare i canti della celebrazione Eucaristica tutti insieme (diretti dalla direttrice del Coro della Cattedrale Laura Camastra). Verso le 17.30 ci si recherà in Cattedrale per “Passare la Porta Santa” e terminare con la S. Messa celebrata da Mons. Guglielmo Borghetti nostro Vescovo e cantata da tutti. All’organo la prof. Imperiese Tiziana Zunino.

 Un’occasione certamente di grazia, di rilancio della nostra vita spirituale - ci spiega Don Silvano Dematteis – ancor di più in quest’anno giubilare. Il Vescovo mi ha nominato dal 2 luglio 2016 responsabile della sezione Musica Sacra della nostra Diocesi. Nonostante il poco tempo e i calendari giubilari già ultimati, ho voluto aggiungere questo evento (di concerto con il Vicario Generale, il Vicario Episcopale per la pastorale e chiaramente Mons. Vescovo): mi sembrava stupendo cogliere ancora quest’opportunità e altresì dare un impulso all’ufficio da me guidato per rilanciare la sua attività, farlo conoscere, riattivarlo al servizio dei cori e delle realtà musicali presenti in Diocesi.

L’invito è chiaramente rivolto a tutti: cori e non, organisti, direttori, cantori, animatori della liturgia, semplici fedeli per compiere l’opera indulgenziata e attraverso la musica, lodare il Signore ed elevare a Lui, fonte e origine del Bello, la nostra gratitudine e il nostro canto.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium