ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 13 dicembre 2016, 08:05

Cairo, forti miasmi dalla "Filippa": in arrivo una seconda ordinanza

Le autobotti non andranno più a scaricare presso il depuratore CIRA a Dego, ma lo faranno direttamente nel collettore consortile situato in viale Vittorio Veneto

Cairo, forti miasmi dalla "Filippa": in arrivo una seconda ordinanza

Continuano i forti odori dovuti all'eccesso di percolato all'interno della discarica "La Filippa" di Cairo Montenotte. (LEGGI QUI). Commenta il sindaco di Cairo Montenotte Fulvio Briano attraverso il proprio blog: "Negli ultimi giorni a Cairo, soprattutto per i residenti di Località Ferrere (tra cui il sottoscritto) sono cresciuti i disagi conseguenti alla puzza proveniente dal percolato". 

"Nei giorni scorsi sono stati eseguiti più sopralluoghi dell’ARPAL e il Comune si è attivato per far intervenire la Commissione di Controllo prevista dalla Convenzione sottoscritta con l’Azienda. Da alcuni giorni, con mia ordinanza, è stato sospeso a tempo indeterminato lo scarico del percolato in fognatura e da domenica è in vigore una mia seconda ordinanza per lo scarico solo con autobotti del percolato fuori dal centro abitato cairese".

"Da oggi è attiva una autobotte (da domani due) per lo svuotamento della vasca di raccolta del percolato che si è creato a seguito delle intense precipitazioni alluvionali che hanno colpito Cairo. Abbiamo inoltre chiesto alla società la copertura permanente della vasca di raccolta del percolato e la costruzione di una conduttura fognaria dedicata per lo svuotamento della stessa". 

"Sarà mia cura tenere informata la popolazione sugli esiti delle attività di controllo in essere e sulle risposte che arriveranno dall’azienda in merito alle nostre richieste" conclude il primi cittadino. 

Con la nuova ordinanza, le autobotti non andranno più a scaricare presso il depuratore CIRA a Dego, ma lo faranno direttamente nel collettore consortile situato in viale Vittorio Veneto. 

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium