ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Attualità

Attualità | 14 gennaio 2017, 11:30

Stasera Finalborgo va in “Ansia da Medioevo”

Un dibattito pubblico a Santa Caterina per capire tutti insieme il destino della rievocazione storica, tra chi spera ancora di salvarla e chi vuole affossarla definitivamente

Stasera Finalborgo va in “Ansia da Medioevo”

Si terrà questa sera alle 21 presso l’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo un incontro, intitolato “Ansia da Medioevo?”: l’evento è organizzato dalla locale BRG Radio e patrocinato dal Comune di Finale Ligure. Lo scopo del dibattito è quello di trovare un accordo che accontenti tutti, tra l’Associazione Centro Storico del Finale, i cittadini del rione e l’amministrazione, per cercare di “salvare il salvabile” dopo l’annuncio del CSF di voler cancellare dalla propria agenda di appuntamenti il “Viaggio nel Medio Evo”.

Abbiamo chiesto a Fabrizio Lena, dell’associazione Centro Storico del Finale, quali sono le aspettative per questa serata: “Principalmente ascoltare, come abbiamo sempre fatto. In tutti i nostri anni di attività abbiamo sempre fatto ciò che dicevano. Non c’è una strategia: in base a che cosa sentiremo decideremo il da farsi. Noi è da agosto ormai, dalla fine della scorsa festa, che stiamo analizzando la situazione e siamo giunti alla conclusione che siamo giunti alla fine di un ciclo. Vorrei solo che fossero ben chiari tre aspetti per noi fondamentali: la festa era nata come promozione del borgo, non della nostra associazione; il CSF è senza scopo di lucro: tutto ciò che entra viene speso negli eventi; siamo tutti volontari.

Questi sono tre punti cardine. Se il Borgo non vuole più la festa ok. Noi non ci abbiamo mai guadagnato niente. Ovviamente però ci dispiace per tutte quelle persone che in questo mese ci hanno dato prova di stima e di sostegno. Però se la voce dei detrattori si alza più alta, che dobbiamo fare? O questa sera il Borgo ci dimostra veramente che vuole ancora la festa o altrimenti siamo stufi di lottare con chi non ci vuole e ci accusa delle peggiori nefandezze possibili”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium