ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 30 gennaio 2017, 10:00

Albenga, l'Itis "Galilei" rischia di traslocare a Loano

Sebbene costituisca una scuola d'eccellenza per il territorio, l'Istituto vive da anni una vera e propria emergenza strutturale

Albenga, l'Itis "Galilei" rischia di traslocare a Loano

L'Itis di Albenga rischia di essere spostato a Loano. L'Itis, sebbene costituisca una scuola d'eccellenza per il territorio da anni vive quella che è una vera e propria emergenza strutturale. Gli alunni si trovano nella struttura decentrata di Campochiesa con le difficoltà di collegamento, ma sopratutto le difficoltà strutturale data da un edificio che di fatto è un capannone senza una palestra e con problemi relativi alla sicurezza.

Se una soluzione, almeno provvisori-in vista del Polo Scolastico - è stata trovata per i ragazzi del Liceo Giordano Bruno, per i ragazzi dell'Itis nessuna decisione è stata presa con la conseguenza che, se da due sezioni si passasse ad una il trasferimento all'ultimo piano dell'Istituto di Loano dove oggi c'è la ragioneria pare possa essere vicino. Durante il consiglio comunale di Albenga a riportare la questione è stata una mozione della minoranza che mirava alla trasformazione della destinazione d'uso dell'ex Tribunale a scuola.

In buona sostanza spiegano i consiglieri Eraldo Ciangherotti e Ginetta Perrone: "Lo sbaglio è stato quello di trasferire nel tribunale la Polizia Municipale alla quale sono stati concessi uffici oggettivamente sovradimensionati che potevano essere usati per le scuole".

Spiega il sindaco Giorgio Cangiano: "Premesso che la competenza per le scuole superiori è della Provincia, ma che comprendiamo che questo entro non ha le risorse per affrontare certe emergenze, il comune, proprio perché si interessa molto del tema scuole, ha cercato e sta cercando di attivarsi per trovare una soluzione per questo problema".

"Per quel che concerne la Polizia Municipale occorre precisare che era ormai necessario il trasferimento è che le aree dell'ex Tribunale sono state ritenute le più idonee, senza contare che in un futuro speriamo che possa tornare anche il giudice di pace in quella sede così come richiesto anche dal Presidente tribunale Savona" conclude il sindaco.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium