ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 28 febbraio 2017, 17:30

Parte da Sanremo e toccherà a breve anche Savona il Patto Strategico Turistico Regionale

L’assessore Berrino: “È essenziale che Comuni, associazioni di Comuni ed enti Parco facciano rete su temi e iniziative connesse al prodotto, al marketing territoriale, all’accoglienza e alla promozione turistica"

Parte da Sanremo e toccherà a breve anche Savona il Patto Strategico Turistico Regionale

Parte domani, mercoledì 1 marzo, dal salone conferenze di villa Ormond a Sanremo - dalle 15.30 alle 19, in corso Cavallotti 113 - il tour degli incontri sul territorio dell'assessore regionale al Turismo Gianni Berrino dedicati al confronto per la sottoscrizione del Patto strategico turistico regionale 2017-2020.

"La nuova programmazione – spiega l’assessore Berrino - avrà validità fino al 2020, e si articola in otto filoni-guida, i cui contenuti sono emersi durante i tavoli di confronto organizzati a Genova al Palazzo della Borsa in occasione del convegno sullo Sviluppo strategico del Turismo in Liguria”.

Obiettivi del Piano dello sviluppo turistico regionale sono: incrementare la riconoscibilità del brand e promuovere la Liguria come un’unica destinazione; stimolare la creazione di prodotti turistici innovativi attraverso la collaborazione degli operatori; realizzare un sistema efficace di accoglienza attraverso una governance multilivello; formazione mirata degli operatori pubblici e privati; miglioramento delle qualità dei servizi e dell’accoglienza anche attraverso l’utilizzo dei 10 milioni di euro stanziati per il comparto turistico attraverso il Fondo strategico regionale.

“Inoltre – aggiunge l’assessore Berrino – intendiamo sviluppare le iniziative che hanno già dato ottimi risultati come #lamialiguria, che si è attestata tra le migliori ed efficaci campagne social nazionali e che presto diventerà una app. Il prossimo passo sarà anche l’attuazione del progetto Big data che fa parte della strategia digitale della Liguria e infine attuare il Patto per lo sviluppo strategico del turismo”.

Sul Patto per lo sviluppo l’assessore Berrino puntualizza: “È essenziale che Comuni, associazioni di Comuni ed enti Parco facciano rete su temi e iniziative connesse al prodotto, al marketing territoriale, all’accoglienza e alla promozione turistica. Come Regione Liguria – conclude - ci impegniamo con i sottoscrittori del Patto anche per stabilire premialità per l’accesso ai fondi regionali destinati al comparto turistico”.

Dopo la tappa di Sanremo, il tour dell'assessore Berrino proseguirà giovedì 2 marzo, a Savona - sala Magnano nella sede della Camera di Commercio Riviere di Liguria dalle 15.30 alle 19; venerdì 3 marzo, a Chiavari - Auditorium San Francesco in via Entella 7; lunedì 6 marzo, alla Spezia - Camera di Commercio Riviere di Liguria, via Vittorio Veneto 28.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium