ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Savona

Savona | 08 marzo 2017, 17:00

Zone no burqa

Zone no burqa

Ci vuole un provvedimento della Regione per interdire alle persone dal volto travisato, che sia da burqa, velo o sciarpa, l'ingresso negli uffici pubblici. Qualcosa che disturba qualche frangia ligure, mentre in Paesi islamici stessi - come il Marocco - il governo vieta la commercializzazione dei vestitoni integrali per frenare il radicalismo salafista. Toti questa volta ha intepretato un principio e sentimento di laicità ampiamente condiviso: "Il burqa è il peggior simbolo della sottomissione della donna all’uomo e la vigilia dell’8 marzo ci sembrava un buon giorno per dire che chi vive in Italia almeno le minime regole di uguaglianza tra uomo e donna le deve saper cogliere e rispettare".

Lo storico e sociologo Jean Bauérot, interpretando i conflitti sociali e religiosi di questi tempi (la Francia ne è il cono vulcanico), ha spiegato che "neutralità dello Stato" non significa costringere i praticanti a relegare la propria confessione alla sfera privata. In una società multiculturale ideale, tutti rispettano le pratiche dell'altro pacificamente. Non sempre però questo succede nella realtà; ecco perché il principio della maggioranza diventa la regola per dirimere le questioni più spinose. Soprattutto quando l'incrocio tra la tradizione coltivata in privato e le regole del pubblico può diventare dirompente. 

Negli ospedali e negli uffici pubblici italiani, e chiaramente liguri, la maggior parte dei cittadini non penserebbero mai di indossare burqa, niqab, passamontagna, caschi integrali o qualsiasi altro indumento in grado di coprire integralmente il viso. Tollerare l'ingresso di persone coperte o camuffate in un luogo pubblico non è questione di tolleranza, rispetto o equidistanza. Sarebbe semplicemente abdicare al buon senso. Un buon senso guadagnato in secoli di storia e baruffe, anche atroci, che nessuno vuole né rievocare né tanto meno rivivere. 

Felix Lammardo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium