/ Attualità

Attualità | 13 aprile 2017, 09:27

Lingua francesce per tutti i dipendenti per l'accesso ai bandi pubblici, PSI: "E' un cortocircuito"

"Noi socialisti siamo convinti che, in caso di mancato dietrofront, si debba intervenire"

immagine di repertorio

immagine di repertorio

Il provvedimento "Clause Molière" è stato adottato anche dalla Région PACA.
Si tratta di una misura protezionistica (palesemente nazionalista) che prevede l'accesso ai bandi pubblici alle sole imprese, dove sia certificata la presenza del 100% di lavoratori dipendenti, capaci di parlare francese (Vedi articolo sul nostro quotidiano on line ).

Riccardo Caboni Segretario Psi comprensorio intemelio: "In caso contrario, le ditte sarebbero obbligate ad assumere interpreti". 

Continua "Si tratta, secondo noi, di un vero e proprio cortocircuito in un mercato libero, aumenta il malcontento in un momento difficile e si pone come discriminante e dannoso per le imprese e i lavoratori frontalieri della nostra Provincia".

"Noi socialisti siamo convinti che, in caso di mancato dietrofront, si debba intervenire. Auspichiamo, infatti, che le imprese e i lavoratori "colpiti" si riuniscano per portare avanti un azione legale e di sensibilizzazione presso enti superiori di garanzia come la Corte Europa dei diritti dell'uomo.
Tale azione potrebbe essere un precedente utile per scongiurare l'utilizzo ulteriore di una norma profondamente iniqua". 

Concludono: "Siamo sicuri, osservando le dichiarazioni del Sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano e del Parlamentare Europeo del gruppo Socialisti&Democratici Brando Benifei, che il tema sia caro alle amministrazioni della Provincia.
Inoltre, se occorrerà, siamo pronti a intervenire presso i nostri parlamentari.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium