ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 22 maggio 2017, 15:30

Spotorno annuncia un'estate ricca di eventi

Videointervista all'assessore al turismo Giovanni Spotorno e interventi di Giulia Moretti (assessore alla famiglia), Maximiliano Magnone (consigliere alle politiche giovanili), Gian Luca Giudice (ambiente e cultura), Matteo Camia (sport e outdoor)

Spotorno annuncia un'estate ricca di eventi

Tutta la città di Spotorno si prepara a un’estate ricca e varia: ogni sera un evento. Commenta l’assessore al turismo, Giovanni Spotorno: “Sono molto felice delle sinergie che si sono venute a creare. Tutto quello che è stato organizzato è frutto di un lavoro svolto insieme ad Albergatori, Commercianti, Bagni Marini, Pro Loco e associazioni sul territorio”.

Prosegue Giovanni Spotorno: “Ci saranno novità ma anche gradite riconferme: per esempio il 14 agosto tornerà l’amato Carnevale di Ferragosto, che per un po’ era stato sospeso”. L’assessore passa in rassegna le varie proposte: “Offriremo dieci appuntamenti dedicati ai bambini e chiamati “La Corte delle Nuvole”, ci saranno quattro serate della rassegna Spotorno Cabaret e, venendo alla musica, tenteremo un esperimento senza precedenti in tutta la Riviera: due concerti alle prime luci dell’alba, alle 5 del mattino. La proposta arriva dal Trentino, sarà infatti l’Ensemble Caronte, che ha già realizzato questo spettacolo sulle Dolomiti, a riproporlo nella nostra Riviera. Uno dei due appuntamenti sarà dedicato ai grandi successi rock rivisitati in chiave classica e un altro sarà incentrato sulle colonne sonore.”

Continua l’assessore: “Restando in tema di musica, il 6 luglio avremo una nuova iniziativa, Spotorno Blues: un festival che si inserisce in una rassegna itinerante tra i vari comuni e per il quale partiamo subito con un nome del calibro di Jon Cleary, pianista e cantante di New Orleans già vincitore di un Grammy Award nel 2016; all’inizio di settembre tornerà Spotorno Jazz, mentre il 9 settembre sarà la volta della II edizione del Festival Rock”.

Oltre alla musica, ci racconta ancora Giovanni Spotorno: “Quest’anno i tre comuni costieri del Golfo dell’Isola, cioè Noli, Spotorno e Bergeggi, si sono coordinati per fare tre sere di fila di fuochi artificiali il 23, 24 e 25 agosto. Spotorno sarà il 24 e farà coincidere il suo turno di fuochi con la Notte Bianca. Tornerà Spotorno Comics, evento ormai storico, che da quest’anno si arricchirà della presenza dei cosplayes. Poi avremo il 24 settembre il raduno provinciale delle Fiat 500, con 150 auto previste e, a livello sportivo, il 7 ottobre c’è grande attesa per ‘Swim the Island’, la più grande gara di nuoto di fondo in Italia, organizzata dal Golfo dell’Isola. L’anno scorso abbiamo registrato 2600 iscritti da 40 differenti nazioni del mondo, dall’Australia al Sudafrica, solo per citare un paio di esempi. Tornerà anche il cinema in piazza, con sei serate nei mercoledì di luglio e di agosto. E ci tengo a precisare che tutto quello che abbiamo elencato è a ingresso gratuito. Inoltre ci sarà un ricco calendario di serate organizzate e gestite dalla Pro Loco”.

Conclude Giovanni Spotorno: “Credo molto nel concetto di lavoro di squadra, per questo voglio ringraziare per il loro fondamentale supporto l’assessore Giulia Moretti, con delega alla famiglia e all’infanzia, e i consiglieri Matteo Camia (sport e outdoor), Gian Luca Giudice (ambiente e cultura) e Maximiliano Magnone (politiche giovanili)”.

Abbiamo chiesto anche a loro un commento su questa ricca estate spotornese:

Maximiliano Magnone: “Ho molta fiducia in Gianni Spotorno, apprezzo molto il suo modo di lavorare e le scelte che fa, Gianni è una persona intraprendente a cui piace lavorare in Team e ha la capacità di coinvolgere molto noi ragazzi anche perché ascolta molto le nostre idee, le supporta e lavorandoci insieme riesciamo così a svilupparle. Mi trovo molto bene a lavorare con Gianni, Giulia, Gian Luca e Matteo abbiamo molto entusiasmo e voglia di fare e penso che questa sia la strada giusta per iniziare a cambiare le cose”.

Giulia Moretti: “Sono stata coinvolta nella programmazione turistica nella parte che riguarda l'offerta di iniziative di intrattenimento per bambini e per le famiglie. Sono molto soddisfatta perché siamo riusciti a riconfermare gli spettacoli del venerdì per bambini a cura della Corte delle nuvole e dell'associazione genitori, che riscuotono sempre un grande successo. A questo si aggiungono anche altre iniziative ludiche e ricreative: partiamo domenica 28 maggio con il ludobus della cooperativa sociale, progetto città in occasione della giornata mondiale del gioco, proseguendo poi con altri laboratori ed eventi a tema durante tutta l'estate. Ringrazio Gianni Spotorno per aver fortemente voluto una collaborazione da parte di molti di noi, quello che ne consegue è che la programmazione estiva degli eventi risulta di interesse per residenti e turisti di tutte le età!”

Matteo Camia: "Mi dà molta soddisfazione il fatto che l’impegno della nostra amministrazione, nel creare un contatto ed un confronto con le varie associazioni, abbia permesso l’organizzazione di una ricca agenda che renderà Spotorno sede di una serie di coinvolgenti ed interessanti eventi. Cultura, sport ed intrattenimento renderanno la stagione Spotornese un’esperienza unica”.

Gian Luca Giudice: “Nel panorama degli appuntamenti esistono alcune rassegne particolari che si identificano nel territorio di Spotorno già da diversi anni: Scienza Fantastica, Mare da Vivere, Ricicla Estate. Scienza fantastica, giunta alla quinta edizione, vuole essere una grande opportunità con cui divulgare elementi di scienza e appassionare con aspetti della fantascienza sia adulti che giovani. A partire da metà giugno a Spotorno prendono il via una serie di iniziative educative/ambientali fortemente volute dall’Amministrazione Comunale e realizzate grazie al supporto dell’associazione G.S. Olimpia Sub di Spotorno. Tutte le iniziative sono raccolte in un “contenitore” dal nome “Mare da Vivere”, che esprime pienamente il significato educativo ed etico di tutti gli appuntamenti. Il 9 luglio e il 6 agosto 2017, in piazza della Vittoria a Spotorno, alle ore 21.00, torna RiciclaEstate, edizione 2017, realizzato con Legambiente Liguria in collaborazione con CONAI Consorzio nazionale degli imballaggi. L’iniziativa gode del patrocinio della Regione Liguria ed è rivolta alla sensibilizzazione e promozione della raccolta differenziata, del riciclo e della riduzione dei rifiuti”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium