ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Sport

Sport | 06 giugno 2017, 12:15

Sei anni dopo l'incidente al Rally Ronde Val Merula, Robert Kubica torna al volante di una F1

Era il 6 febbraio 2011 quando il pilota polacco rischiò la vita perdendo il controllo del suo abitacolo durante una prova del rally andorese: oggi, per la prima volta da quel giorno, Kubica guiderà nuovamente una monoposto nel corso di un test sulla pista di Valencia.

Sei anni dopo l'incidente al Rally Ronde Val Merula, Robert Kubica torna al volante di una F1

Robert Kubica torna al volante di una monoposto di Formula 1. A distanza di sei anni dal drammatico incidente in cui rimase coinvolto durante il Rally Ronde Val Merula, il pilota polacco è stato convocato dal team Renault per un test che si svolgerà proprio quest'oggi sulla pista di Valencia.

Era il 6 febbraio 2011 quando Kubica, in gara a bordo di una Skoda, rischiò la vita perdendo il controllo del suo abitacolo nel corso di una prova del rally andorese: la vettura del campione andò a sbattere violentemente contro un guard-rail che penetrò come una lama nell'abitacolo, ferendo gravemente il talento originario di Cracovia. Le conseguenze dell'impatto furono tremende: il pilota venne immediatamente sottoposto ad un intervento (durato ben sette ore) per salvare la mano compromessa nello schianto. Inoltre, furono diverse le fratture scomposte causate dal crash.

La carriera in Formula 1 di Kubica (che può vantare un successo nel GP del Canada 2008) subì così un brusco stop, secondo diversi pareri addirittura definitivo. La forza di volontà del driver classe '84 però, che nel frattempo ha comunque ripreso a correre nel mondiale rally, sembra essere riuscita laddove molti pensavano tutto fosse ormai compromesso: il test valenciano a bordo una Lotus Renault del 2012 infatti, sarà una vera e propria prova per capire se Kubica potrà tornare in pianta stabile alla guida di una F1. Un'impresa difficile, ma che tutti gli amanti delle quattro ruote si augurano possa realizzarsi restituendo così al circus iridato uno dei protagonisti più amati.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium