ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Attualità

Attualità | 09 giugno 2017, 10:30

Don Angelo Magnano nuovo Vicario generale della Diocesi Savona-Noli

Prime importanti nomine agli Uffici pastorali e di Curia per il vescovo Calogero Marino: 53 anni, giornalista professionista, don Magnano è attualmente parroco di Cogoleto; Don Antonio Ferri va ai Beni culturali e a Lavoro-giustizia-pace-salvaguardia del creato

Don Angelo Magnano nuovo Vicario generale della Diocesi Savona-Noli

Sarà don Angelo Magnano il nuovo Vicario generale della Diocesi di Savona-Noli. Questa la scelta del vescovo Calogero Marino che ha ufficializzato la nomina assieme ad altre nell’ambito di un riassetto della Curia e degli Uffici pastorali. Don Magnano, 53 anni, nato a Savona il 16 dicembre 1963 e ordinato presbitero il 9 maggio 1992, è dall’autunno del 2014 parroco di Santa Maria Maggiore a Cogoleto dopo aver guidato le comunità di Alpicella (1992-2000) e Casanova (1994-2000) e, assieme ad altri sacerdoti, l’Unità pastorale di Villapiana (2000-2014). Giornalista professionista, dopo l’esperienza all’Eco di Bergamo ha guidato dal 1994 al 2011 l’Ufficio stampa diocesano - con la parentesi dal 1998 all’ottobre 2000, che lo ha visto impegnato presso l’Ufficio comunicazioni sociali della Cei - e dal 2002 al 2015 Il Letimbro (di cui è rimasto comunque direttore responsabile).

Don Antonio Ferri è invece stato nominato direttore dell’Ufficio per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto e dell’Ufficio pastorale per lavoro, giustizia, pace e salvaguardia del Creato. Cambia incarico anche don Germano Grazzini che diventa direttore dell’Ufficio catechistico e lascia quello per la Pastorale giovanile a don Andrea Camoirano. Alla Pastorale familiare rimane direttore don Giuseppe Noberasco, a cui viene ufficializzato anche il ruolo di delegato episcopale per l’ecumenismo, mentre don Giuseppe Militello guiderà la Pastorale scolastica. Nomine anche per due laici: Davide Carnemolla è nominato direttore della Migrantes mentre Alessandro Raso guiderà un ufficio che andrà a comprendere turismo, sport e tempo libero includendo anche l’Opera diocesana pellegrinaggi. Infine don Mario Moretti sarà delegato vescovile per il diaconato permanente.

Nel comunicare tutte queste nomine, il vescovo Calogero Marino precisa che saranno operative a partire dal prossimo settembre e che si tratta di incarichi “ad quinquennium” ovvero le cariche dureranno cinque anni con la possibilità naturalmente di essere rinnovate. Monsignor Marino, su indicazione dei presbiteri operanti nelle diverse vicarie, ha inoltre proceduto a nominare i quattro vicari foranei, confermando di fatto gli incarichi già rinnovati un anno fa: don Germano Grazzini (Savona), don Silvester Soosai (Vado-Quiliano-Bergeggi), don Camillo Podda (ponente, da Spotorno a Finale), don Mario Moretti (levante, da Albissola a Cogoleto).  

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium