ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Eventi

Eventi | 14 giugno 2017, 11:30

A Savona un convegno per festeggiare i vent'anni del Cesavo

#PROGRAMMA

A Savona un convegno per festeggiare i vent'anni del Cesavo

Sabato 17 giugno, in occasione dei vent’anni dalla costituzione del Cesavo, il Consiglio direttivo invita tutte le organizzazioni al convegno: "Cesavo 1997-2017, vent’anni a sostegno del volontariato savonese" in via Nizza 10 A a Savona

Il programma prevede:

alle 9.00: saluti delle autorità;

alle 9.30: apertura dei lavori, Mario Accatino, presidente del Cesavo, presenta la mostra fotografica "Cogli l'Attimo";

alle 9.40 /10.10: interventi degli ex presidenti del Cesavo, Giovanni Durante e Marisa Ghersi;

alle 10.10/10.30: presentazione del bilancio sociale 2016;

alle 10.30/10.45: consegna attestati alle associazioni partecipanti alla mostra fotografica e presentazione del concorso sul volontariato rivolto alle scuole della provincia;

alle 10.45/11.15: le Feste del Volontariato Savonese: bilancio e prospettive future a cura di Alessio Artico, vicepresidente del Cesavo;

alle 11.15/11.30 pausa caffè;

alle 11.30/13.30 tavola rotonda: “La riforma del terzo settore: dal futuro dei Centri servizi al volontariato agli impatti per le associazioni”. Sono stati invitati alla tavola rotonda: Anna Giacobbe, deputato; Stefano Tabò, presidente CSV.net; 

Massimiliano Morettini, presidente Coge Liguria; Ileana Scarrone, portavoce del Forum Terzo Settore Ligure; Luca Cosso, portavoce coordinamento dei Csv Liguri; Modera Mario Accatino, presidente Cesavo. 

Alle 13:30 rinfresco;

alle 20:00 "Eccezionale Veramente" spettacolo con Enrico Luparia e cena con focaccia, pizza e farinata presso la SMS Cantagalletto, prenotazioni entro il 15 giugno per mail a: smscantagalletto@libero.it

Il Cesavo, il Centro Savonese di Servizi per il Volontariato é costituito, secondo quanto disposto dalla legge nazionale 266/91 e dalla legge regionale 15/92, per sostenere e qualificare l’attività delle organizzazioni di volontariato (la legge. 266/1991 è stata sostituita dalla legge 106/2016 e relativi decreti attuativi in corso di definizione)

Il Cesavo è un’organizzazione di volontariato iscritta al Registro regionale del Terzo Settore - sezione organizzazioni di volontariato (data decreto 03/12/1998, numero decreto 1619, codice iscrizione - AL-SV- 004/98) a cui aderiscono circa 65 associazioni della provincia di Savona.

Il Cesavo si propone di contribuire a far emergere soluzioni e progettualità innovative provenienti dal mondo del volontariato attraverso:

- iniziative di formazione e qualificazione

- servizi di consulenza e assistenza

- attività di informazione e promozione

- facilitazione alla progettazione

Le associazioni della provincia di Savona sono circa 600 e contano circa 25 mila volontari mentre le persone che lavorano per le associazioni sono oltre 200 di cui 31 a tempo pieno e altrettanti part-time.

Negli ultimi anni il Cesavo ha caratterizzato il proprio ruolo di promotore e facilitatore di reti tra associazioni e altri soggetti del territorio, sia pubblici sia privati, passando da una modalità operativa di attività PER il volontariato ad una modalità di interventi CON il volontariato.

Il Centro ha operato seguendo sostanzialmente due livelli d’intervento: in primo luogo attivando una logica, per così dire, di “pronto intervento”: si è trattato di attivare una serie di servizi su materie specifiche, evadendo richieste facilmente formulabili e prevalentemente connesse a bisogni gestionali, amministrativi e pratici delle associazioni. In secondo luogo, attivando percorsi formativi su tematiche più complesse quali l’organizzazione interna delle associazioni, la comunicazione interna e rivolta all’esterno.

I CSV si affermano in modo definitivo nel 1997 in qualità di strutture al servizio di tutte le organizzazioni di volontariato, grandi e piccole, socie e non, iscritte e non iscritte ai registri regionali con lo scopo di sostenere e qualificare le loro attività, fornendo una svariata gamma di servizi.

Questi centri traggono finanziamento dalle Fondazioni Bancarie che destinano loro 1/15 della differenza tra proventi e spese; tali fondi sono assegnati e controllati a livello regionale dai Comitati di Gestione, composti da rappresentanti delle Fondazioni, delle organizzazioni di volontariato e delle istituzioni. 

I compiti dei CSV sono relativi alla crescita della cultura della solidarietà, alla promozione del volontariato, a un’assistenza qualificata rivolta a associazioni e volontari, e ad una notevole attività di formazione.

Gli ambiti di lavoro possono essere racchiusi in 4 macroaree: consulenza, formazione, informazione e documentazione, promozione.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium