ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 16 giugno 2017, 11:45

La classificazione doganale delle merci: il 20 giugno un seminario per le imprese che esportano alla Camera di Commercio di Savona

Inizio alle ore 14

La classificazione doganale delle merci: il 20 giugno un seminario per le imprese che esportano alla Camera di Commercio di Savona

 

Continua anche nel 2017 la formazione per le imprese che esportano organizzata gratuitamente dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria.

Martedì 20 giugno alle 14 nella sede savonese della Camera (Palazzo Lamba Doria - Sala Magnano - 3° piano) e, in collegamento in videoconferenza, anche nelle sedi di Imperia e La Spezia, è in programma un incontro dal titolo “La classificazione doganale delle merci”. Gli  obiettivi del seminario sono quelli di  chiarire il corretto inquadramento di una merce secondo il codice di nomenclatura combinata, in base al quale si determinano, all'atto dell'importazione, i dazi, i tributi applicabili e i certificati richiesti e, nel momento dell’esportazione, le eventuali restrizioni.

“Chiunque operi nel settore del commercio internazionale conosce l'estrema complessità di lettura della nomenclatura combinata, delle sue regole e la difficoltà a classificare le merci – spiegano gli organizzatori del seminario –. Procedere ad una errata  classificazione può comportare un'evasione di diritti doganali con conseguenze sanzionatorie per il soggetto dichiarante. Al contrario, l’esatta classificazione delle merci consente di applicare correttamente i dazi all’importazione e la relativa  ‘fiscalità interna’ (accise ed Iva) oltre a conoscere in anticipo le eventuali disposizioni di politica commerciale comunitarie e non, afferenti a quel prodotto”. Un momento di approfondimento sarà dedicato, in particolare, all’Informazione Tariffaria Vincolante, uno strumento utilissimo (ma spesso poco utilizzato) previsto dal Codice Doganale dell’Unione in materia di classificazione tariffaria a supporto degli operatori economici.

A illustrare queste tematiche saranno Ezio De Vecchis, funzionario delegato dell’Ufficio delle Dogane di Savona, e Manuela Tealdo, funzionario dell’Ufficio delle Dogane di Genova 1.

La partecipazione al seminario è gratuita, ma occorre pre-registrarsi: basta compilare la scheda di adesione scaricabile dal sito dell’ente camerale e restituirla via mail a estero@rivlig.camcom.it. Per ulteriori informazioni: Ufficio Certificazioni per l’estero - tel. 019/8314262-242.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium