ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Eventi

Eventi | 29 giugno 2017, 13:43

Millesimo: “L’inquietudine cosmica di Giovanni Bignami”

Sarà la serata che concluderà domenica 2 luglio, in piazza Italia a Millesimo, le iniziative di “Inquieti su Mare”

Millesimo: “L’inquietudine cosmica di Giovanni Bignami”

Si intitola “L’inquietudine cosmica di Giovanni Bignami” la serata che concluderà domenica 2 luglio, in piazza Italia a Millesimo, le iniziative di “Inquieti su Mare”, l’evento promosso dal Circolo degli Inquieti di Savona con il sostegno e la collaborazione del Comune di Millesimo e della Fondazione De Mari.

Nel corso della serata si terrà la nona edizione dell’Inquietus celebration, il premio che concorre con l’Inquieto dell’anno a celebrare e promuovere l’inquietudine come sinonimo di conoscenza e crescita culturale.

Assegnato all’astrofisico Giovanni Bignami, scomparso improvvisamente a fine maggio a Madrid, dove era impegnato nelle sue attività di scienziato di fama internazionale, il premio sarà ritirato dalla moglie Patrizia Caraveo, direttore dell’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica dell’Inaf a Milano.

“Consegneremo alla professoressa Caraveo quel premio che da tempo avevamo deciso di assegnare al professor Bignami e che lo aveva visto lieto e onorato nel riceverlo, così come aveva manifestato appena contattato. – dice il presidente del Circolo, Paolo De Santis - Ci resta difficile pensarlo non più tra noi, scienziato che ha sempre affiancato la ricerca all’avanguardia alla divulgazione scientifica, comprendendo, come solo i grandi sanno fare, che solo rendendo comprensibili argomenti complessi si potesse compiere un servizio mirabile”.

“Per Millesimo è un grande onore ospitare questa serata dedicata al professor Bignami. – dice il sindaco di Millesimo, Pietro Pizzorno - Il ritorno del Circolo degli Inquieti, dopo le iniziative organizzate nel 2015 in occasione di ‘’Un Millesimo di Inquietudine’’, era atteso e auspicato. Gli eventi culturali in programma nei tre giorni di ‘’Inquieti su Marte’’ ci permettono di mettere in mostra le nostre eccellenze e di continuare nel nostro progetto di promozione del territorio con iniziative di alto profilo”.

 

 

 

Giovanni Bignami è stato direttore dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI, 2007-2008), presidente del Committee on Space Research (COSPAR, 2010-2014), presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF, 2010-2015), e presidente di SKA Organization (Organizzazione mondiale per la radioastronomia).

Socio nazionale dell’Accademia Nazionale dei Lincei, ha pubblicato oltre 200 articoli su riviste scientifiche, tra le quali le prestigiose Nature e Science.

In campo accademico ha ricevuto numerosi premi nazionali e internazionali e nel 2016 il Presidente della Repubblica lo ha nominato Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Noto al pubblico televisivo per la rubrica “Polvere di stelle” in Superquark, accanto a Piero Angela, ha comunicato la scienza non solo in TV ma anche su riviste e quotidiani. Ha scritto 12 libri.

Patrizia Caraveo è Direttore dell’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Milano. La sua carriera scientifica copre più di 35 anni. Per i contributi dati alla comprensione dell’emissione di alta energia delle stelle di neutroni, nel 2009 è stata insignita del Premio Nazionale Presidente della Repubblica.

Per il MIUR, è stata vice-coordinatore del panel aerospazio del Programma Operativo Nazionale ed è valutatore per i programmi di sviluppo e potenziamento dei Cluster Tecnologici Nazionali. Dal 2013 è stata chiamata dalla AERES a fare parte dei comitati di valutazioni di istituti di ricerca francesi. Dal 2012 rappresenta INAF all’interno degli organi di governo della collaborazione CTA. Dal 2015 è membro del Council che gestisce il Cherenkov Telescope Array Observatory e, in questa veste, ha condotto la trattativa che ha portato alla selezione (nel giugno 2016) di Bologna come sede degli Headquarters del CTAO (Cherenkov Telescope Array Observatory).

INQUIETI SU MARTE

IX edizione Inquietus celebration

Circolo degli Inquieti

Millesimo (SV), 30 giugno, 1 e 2 luglio 2017

Venerdì 30 giugno, ore 21

Sala Consiliare del Comune

“Supernova, ovvero  dell’esplosione sentimentale”, conferenza in forma di intrattenimento sulle più comuni zone di conflitto nei rapporti di coppia a cura di S.P.I.A., Sentieri di psicologia applicata e integrata

Cocktail di benvenuto a cura di Origine Green Spirits di Cengio

S.P.I.A. propone un percorso tra letteratura, annotazioni psicologiche, videoclip, consigli per l’uso, compresa la punteggiatura sul maschile e sul femminile poiché, ça va sans dire, uomini e donne s’incontrano sul pianeta Terra, ma vengono da galassie parallele …

Sabato 1 luglio, ore 21

Piazza Italia

Balle spaziali: cosa sappiamo sullo spazio (ma non dovremmo sapere), conferenza spettacolo con l’astrofisico Luca Perri

Una carrellata di falsi miti, leggende metropolitane e abbagli degli scienziati per fare un po’ di chiarezza sulle cose che conosciamo ma che non dovremmo conoscere, perché sbagliate. Per scoprire insieme come la realtà sia molto più affascinante della fantasia.

Domenica 2 luglio, ore 21

Piazza Italia

IX edizione Inquietus Celebration: Astrofisica

“L’inquietudine cosmica di Giovanni Bignami”. 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium