ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Eventi

Eventi | 06 luglio 2017, 15:28

Sale l'attesa per "Burtomics" a Finalborgo: domani il via

Fino a domenica 9 luglio uno dei Borghi più belli d'Italia si trasformerà in un luogo magico e fatato dedicato a fumetti, cartoons, giochi di ruolo e molto altro

Sale l'attesa per "Burtomics" a Finalborgo: domani il via

Siamo giunti alla vigilia e sale sempre di più l’aspettativa: domani prenderà il via “Burtomics”, l’evento che fino a domenica 9 luglio trasformerà Finalborgo nel regno dei fumetti, delle graphic arts, del cosplay e del retro-gaming.

Questa edizione si presenta particolarmente ricca di offerte e proposte, capaci di accontentare anche il pubblico più esigente.

Tutti i giorni, dalle 17 alle 24, presso l’Area Disegnatori nell’Oratorio di Santa Caterina sarà possibile incontrare illustratori, fumettisti e artisti e assistere a una meravigliosa mostra Fan Art dedicata al magico mondo di Zelda (sulla pagina Burtomics di Facebook sono già annunciati i nomi degli ospiti). Stiamo parlando di firme che hanno collaborato con Disney, Sergio Bonelli Editore, programmi di edutainment (intrattenimento educativo) per grandi aziende, che hanno realizzato romanzi fantasy o libri per ragazzi… Una buona fetta del meglio dell’illustrazione italiana è concentrato qui.

Presso l’Area Games sarà possibile provare tutte le console e i giochi che hanno fatto la storia: giochi di carte, da tavolo e di ruolo.

Tutti i giorni alle 17, nello splendido giardino di piazza Santa Caterina, vicino a Palazzo Ricci, sarà possibile trovarsi immersi in una favola e prendere il tè con La Bella e La Bestia e tutti gli amici del loro mondo fatato, con ben sei figuranti in costume.

In tutto il Borgo area mercato, intrattenimento, giochi, golosità, musica e spettacolo con oltre 30 stand espositivi ad altissimo livello di differenziazione, dai fumetti alle tavolte, dagli action figures alla memorabilia, e non solo.

La novità del 2017 è “Hyrule Park”, un divertente, spettacolare, imprevedibile Luna Park interamente dedicato al Mondo di Zelda. Sei emozionanti sfide da affrontare per diventare campione e vincere un premio.

La maggior parte delle aree e la visita del Borgo sono ad accesso gratuito, mentre la partecipazione ad alcune attività richiederà l’acquisto del braccialetto: esso costa solo 5 euro, vale tre giorni e permetterà di avere anche numerosi sconti.

Un’altra grande novità disponibile sui tre giorni è l’esclusiva Escape Room, un’ora di tempo per risolvere i rompicapi e trovare la chiave di uscita realizzata in una cornice unica: le sale di Palazzo Ricci, uno dei palazzi più significativi del centro storico, ospiteranno infatti la “Escape Room” principale della durata di un’ora, mentre due “mini-escape” da 20 minuti ciascuna saranno allestite nei Chiostri.

Presso il residence Ca’ di Ni’, tutte e tre le sere, un “aperi-sushi” accompagnato dai vini a km.0 dell’azienda vinicola Punta Crena dei Fratelli Ruffino di Varigotti, (ma anche altri vini o bibite a scelta) a 12 euro, con sconto a 10 euro per i possessori del braccialetto. Inoltre Ca’ di Ni’ ricoprirà il ruolo di seconda area espositiva per graphic arts dopo l’Oratorio.

Ecco il calendario completo:

Venerdì 7: ore 17 “Little Zombie Game” per i più piccini, con lo staff truccabimbi che trasformerà i giovani partecipanti in divertentissimi zombie; ore 21 “Zombie Night 2”, gioco di ruolo per adulti: una spietata guerra tra i non-morti e i loro cacciatori.

Sabato 8: ore 17 “Dragonball game”. Quanto ne sai di questo storico cartoon? Sei pronto a dare la caccia alle sfere del drago? Ore 21 “Cosplay night show”, gara cosplay, musica, divertimento e le imperdibili “Nerdiadi”.

Domenica 9: ore 21 “L’ultima notte”, nella meravigliosa atmosfera del Castello un gioco live dove aspiranti “Vampiri” si contenderanno addirittura la vita eterna! Ore 22.30 gran finale con il concerto della “Team Rocket Band”, le colonne sonore dei cartoons che più avete amato rigorosamente dal vivo.

Commenta l’associazione Finalborgo.it, che ha fortemente voluto e sostenuto tutto questo progetto: “Si tratta di un appuntamento in cui crediamo molto, perché valorizza alcuni dei punti più suggestivi e di valore storico/artistico del nostro Borgo, ponendoli però sotto una luce diversa e offrendo una doppia chiave di lettura, ludica e culturale al tempo stesso. Tutto ciò consente una valorizzazione a rotazione dei monumenti, che vengono posti all’attenzione di un nuovo tipo di turista: mediamente giovane ma nel contempo attento all’arte e sensibile al bello. Siamo felici del programma di rilancio che stiamo conducendo su Palazzo Ricci: questo edificio storico nel 2015 aveva ospitato la sfilata di moda nella sua scalinata, nel 2016 è stato uno dei protagonisti della Notte Romantica nell’ambito dei Borghi più belli d’Italia e quest’estate sarà protagonista per ben due volte: con Burtomics e, il 13 agosto, con la seconda edizione della sfilata di moda”.

 

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium