/ Eventi

Eventi | 19 luglio 2017, 10:00

Albissola Marina: a Pozzo Garitta mostra bipersonale "Riflessi"

Periodo espositivo: da sabato 29 luglio a domenica 13 agosto 2017 orario: da martedì a domenica dalle ore 18,00 alle 22,00

Albissola Marina: a Pozzo Garitta mostra bipersonale "Riflessi"

Mostra bipersonale d'arte ceramica di Sandra Baruzzi e Guglielmo Marthyn presso il Circolo degli Artisti Pozzo Garitta 32 ad Albissola Marina. L'inaugurazione si svolgerà sabato 29 luglio alle ore 18. L'esposizione resterà aperta al pubblico fino alle a domenica 13 agosto 2017. Ingresso gratuito

RIFLESSI è la mostra bipersonale di  Sandra Baruzzi e Guglielmo Marthyn che si inaugura a Pozzo Garitta in Albissola Marina il 29 luglio. E’una mostra della terra con la terra e per la terra che consegna la memoria della storia passata, di un passato recente e di una visione futuribile. L’arte è il riflesso della nostra società, Baruzzi e Marthyn riflettono l’arte e l’arte riflette loro stessi, le loro emozioni, i loro pensieri. Approcci all’uomo ed alla cultura del mondo in racconti fiabeschi, visionari, ideali, fatti di attimi, di soggetti-oggetti, di scenari che fissano scelte, decisioni che hanno segnato la storia e la vita anche personale. L’appuntamento in terra ligure mette in mostra una ventina di opere che mostrano i  mondi di forme e colori che raccolgono nelle zolle narranti riflessi di luce emozionale.

Sandra Baruzzi ci presenta una serie di architetture estrapolate da diverse raccolte “geometrie urbane”, “architetture marine”, “animale abitare”. Architetture in “terre di mezzo” dove prende forma l’immagine di una vita ai margini, un luogo dove viene conservato un carattere randagio, un luogo dove si accumulano contenitori di energie, di luci, d’ ombre e di riflessi. Ed è in questo singolare doppio di estremo vuoto e assediante colmo che si incarna il teatro del contemporaneo. Una scenografia immaginaria dove convivono paure e sogni individuali con speranze e ansie collettive. Le grida si alternano ai silenzi, le memorie politiche, civili e culturali si accumulano e tracciano geometrie altre per accadimenti futuri. Incisioni orizzontali e verticali che tessono trame dove è incluso l’incontro con il vuoto. Il vuoto come condivisione di spazio che diventa apertura, dove il pensiero e il suo movimento trafila esperienze. In realtà queste opere in ceramica non sono altro che dei “non luoghi”, dei territori immaginari che desiderano esprimere con l’energia delle loro geometrie cromatiche delle “terre di mezzo” dove s’avverte la percezione di un linguaggio caratterizzato da una condizione di perenne esilio e del suo contrario, la ricerca perenne di comunicazione.

Guglielmo Marthyn realizza sculture in gres ceramico dal grande potere affabulatorio, dove una rigorosa ricerca dei materiali ceramici si sposa a uno stile onirico-fiabesco.  Le sue opere  sembrano ispirate ai protagonisti di una fiaba antica, un universo popolato di simboli, metafore e parabole che ci permettono di entrare in profondo contatto con il nostro mondo emotivo.  Cavalieri, dame, draghi, alberi incantati abitati da animali, sono i tasselli di una grande narrazione corale e, allo stesso tempo, ogni personaggio ha la sua storia da raccontare e da tramandare. Marthyn ci presenta delle storie, storie che in fondo appartengono un poco a tutti noi,  vicende narrate che contengano elementi reali della vita quotidiana e che portano risvolti onirici. Si incontra da un lato lo sguardo di meraviglia e di divertimento, dall’altro l’osservazione attenta di quello che ci circonda nella quotidianità. E’ una  vena artistica  che modera l’invenzione con la vita di tutti i giorni.

I luoghi della memoria vengono citati e proposti perché radice antica che conduce alla testimonianza del vivere attuale in un confronto vivo e valorizzato, di certo una poetica del vivere ottimista, serena e propositiva.

 Quest’ultima tappa in Albissola Marina, prima dell’annuale Mostra della Ceramica di Castellamonte, va a coronare una stagione molto proficua di mostre itineranti. Le città ospitanti sono state Biella, Torino, Avigliana, Fiorano Modenese, Vinovo, Savona, e Gualdo Tadino.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium