ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Sanità

Sanità | 13 agosto 2017, 08:04

Mi è caduto un ponte in vacanza, che fare? Miniguida per superare l’emergenza

Questa, in occasione delle prove necessarie ad eseguire la protesi definitiva, deve poter essere rimossa con facilità

Mi è caduto un ponte in vacanza, che fare? Miniguida per superare l’emergenza

Cari Lettori, proprio poco prima di chiudere lo studio per il week end (riaprirò il 16 agosto) mi sono capitate due “emergenze” analoghe fta di loro: due persone cui si era decementata una protesi provvisoria.

Si tratta di un evento abbastanza comune: durante la costruzione di una nuova protesi fissa (un ponte o una corona singola) viene normalmente applicata, per proteggere il dente limato e stabilizzare la masticazione, una protesi provvisoria. Questa, in occasione delle prove necessarie ad eseguire la protesi definitiva, deve poter essere rimossa con facilità; viene pertanto fissata con un cemento temporaneo che, talvolta, con l’utilizzo, cede sotto il carico masticatorio (causando il distacco del provvisorio dai denti).

In situazioni normali non è un grosso problema: si va dal proprio dentista che, in pochi minuti, la può ricementare. Se però avete iniziato un lavoro di protesi poco prima delle vacanze e il distacco avviene in un periodo in cui non vi è possibile essere assistiti dal vostro dentista di fiducia, le cose si complicano un po’. Cosa fare in questo caso? Ecco alcune possibili soluzioni:

  1. se il provvisorio è abbastanza preciso, è possibile che, per pochi giorni, possa rimanere ugualmente al suo posto. In questo caso, dopo averlo rimosso, asciugate l’interno della corona con una pallina di cotone idrofilo avvolta su una pinzetta (senza rimuovere il cemento provvisorio residuo). Fate lo stesso con il dente limato e riposizionate la protesi; il cemento provvisorio conserva una certa “adesività” che può consentirgli di “riattaccarsi” fino alla prossima visita. Controllate comunque regolarmente che tutto sia sempre “al suo posto”. Se si tratta di una corona singola, per sicurezza, rimuovetela prima di andare a dormire e riposizionatela il mattino dopo, con le suddette modalità.
  2. se il provvisorio non è preciso (e tenda a cadere) sempre con del cotone idrofilo potete preparare una micro-ragnatela larga quanto “il buco” della corona provvisoria e, dopo averlo appoggiato sul suddetto “buco”, provate a riposizionare la protesi. Il cotone farà da “spessore” per far si che la corona “forzi” contro il dente e sia più stabile. Almeno una volta al giorno rimuovete la protesi e sostituite il cotone (che si sarà impregnato di placca batterica) e riposizionatela. Anche in questo caso rimuovete il provvisorio prima di andare a letto, per evitare di ingoiarlo durante il sonno
  3. se anche così il provvisorio risulta instabile, rivolgetevi a un dentista (anche in periodo festivo alcuni studi rimangono aperti) e chiedetegli a lui di ricementarvelo con nuovo cemento temporaneo, in attesa di tornare dal vostro dentista di fiducia.

 

Augurandovi che questo articolo rimanga per voi solo una “lettura estiva” vi auguro BUONE VACANZE!

Attilio Venerucci

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium