/ Curiosità

Curiosità | 18 agosto 2017, 20:00

Bikini e Patin: l'estate dei Piemontesi dal sapore anni '90 (VIDEO)

Band Cuneese invade le spiagge liguri per girare un videoclip del "tormentone estivo" made in Granda

Bikini e Patin: l'estate dei Piemontesi dal sapore anni '90 (VIDEO)

"L’estate sta finendo, un anno se ne va” e i Monsieur de Rien decidono di accompagnare questo commiato pubblicando il loro ultimo brano inedito “Bikini e patin”.

E fu così che nella canicola d’agosto, con tanto di partenza intelligente sul fare dell’alba, il gruppo musicale cuneese si muove in furgone alla volta della vicina Liguria con una manciata di strumenti, vestiti comodi e una telecamera vecchia di 20 anni. Lo scopo è di ritrarre la giornata tipo di un piemontese al mare nello stile dei filmini vacanzieri dei ruggenti anni ’90. Rigorosamente a bassa risoluzione.

Primo approdo Varigotti. Poi Finale Ligure, Loano, Alassio e Andora, per scandagliare i principali centri della migrazione stagionale che si rinnova di generazione in generazione, secondo schemi che sfidano il tempo, non lo spazio: lungomare, sdraio e ombrelloni, bagnini, bagnanti e bagnasciuga. 

Questa è l’ambientazione del video dei cinque musicisti. Inizialmente intenzionati a riprendere la quotidianità sonnolente dei ritiri balneari, sono stati accolti dagli avventori delle spiagge di qualsiasi età, ciascuno a modo suo: chi supportando le riprese con i potenti mezzi della tecnologia, chi scambiando due parole in piemontese (raramente capito, sempre annuito) chi regalando due giri di mazurca. 

I Monsieur de Rien sono un gruppo musicale nato a Cuneo nel 2003 ed è composto da Roberto Politano alla fisarmonica, Sergio Pozzi alla voce e alla chitarra, Michele Bruna al basso e al contrabbasso, Giovanni Cismondi al sax e alle tastiere, Nazareno Garelli alla batteria. 

Ha all’attivo tre album (Ça va sans dire, 20, 5 Episodi sporadici, 201, No bene no, 2016). 

Nel mese di luglio del 2017 hanno registrato l’ultimo brano dal titolo “Bikini e patin”, che uscirà insieme al video venerdì 11 agosto, nostalgico commiato estivo.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium