ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Eventi

Eventi | 01 settembre 2017, 13:45

Torna l'Andora Blues Festival: dal 1 al 3 settembre a Palazzo Tagliaferro

PROGRAMMA

Torna l'Andora Blues Festival: dal 1 al 3 settembre a Palazzo Tagliaferro

 

Il Comune di Andora, in collaborazione con l'Associazione AndorArte propone la seconda edizione di ANDORA BLUES Festival 2017 che si svolgerà ad Andora presso  i Giardini di Palazzo Tagliaferro dal 1 al 3 settembre. Il prestigioso festival-concorso musicale nazionale è espressamente rivolto alla forma "blues" e vanta la partecipazione di rinomati esponenti dello stile. E’ l’occasione per giovani musicisti emergenti, nuovi talenti (band o solisti) di misurarsi tra loro esibendosi di fronte ad una giuria di grande calibro.  Come per la precedente edizione, ANDORA BLUES 2017,  sarà articolato su tre giornate che comprenderanno le selezioni dei concorrenti, l’opportunità di recepire suggerimenti didattici durante gli incontri  e le esibizioni concertistiche delle tre significative band presenti nel programma.

La giuria sarà composta da musicisti di nota fama, musicologi e conoscitori dello stile. L'iscrizione al concorso e il regolamento sono disponibili scrivendo a: andorarte@gmail.com e su facebook: andorarte.

Le esibizioni dei partecipanti al concorso si svolgeranno alle ore 21,00  ad Andora presso i giardini di Palazzo Tagliaferro. A seguire dalle ore 22.30 del 2 e del 3 settembre,  proporrà irrinunciabili jam session presso il locale Blue'S Note Lounge & Music Bar di Andora.

Programma della manifestazione:

1 settembre 2017

Ore 21 esibizioni di gruppi o musicisti solisti, iscritti al concorso.

A seguire evento live con i TEEN TOWN – La  formazione vincitrice del premio Andora Blues  2016 .

La nascita del gruppo  inizia dall'incontro di 4 musicisti imperiesi giovanissimi  con una passione che li unisce: la musica, in particolare il jazz e la fusion. Col passare del tempo però capiscono che manca qualcosa alla loro musica, una scintilla in più! Per questo reclutano Diandra Delfino,  che riesce ad accendere finalmente la formazione dando un tono più soul e funk . Per motivi di impegni scolastici e musicali Diandra si vede costretta a lasciare il gruppo, ma la band non si scoraggia e trova un altro talento vocale della riviera proveniente da Sanremo, la "piccola" Alessia Cava.

I Teen Town si stanno facendo conoscere  calcando i palchi di molte località,  riscuotendo sempre successo e il costante  apprezzamento del pubblico.

Il gruppo sarà formato da:

Luca Cravero, batteria

Mattia Errico, tastiere

Mattia Buonadonna, basso

Corrado Bonelli, chitarra

Alessia Cava, voce

2 settembre 2017

Ore 21  esibizioni di gruppi o musicisti solisti, iscritti al concorso.

A seguire evento live con MAGIC BONES 4ET feat. GUITAR CRUSHER

I Magic Bones sono una trascinante band toscana capitanati da Emiliano Degl'Innocenti alla chitarra, voce e armonica, che ha collaborato con personaggi del calibro di Guitar Crusher, Ben E. King ed Eddie Floyd, esibendosi più volte a Pistoia Blues. I Magic Bones propongono un repertorio di classici e di brani originali che parte dalle radici del blues e, attraverso Ray Charles e Otis Redding, arriva fino ai Beatles e ai Rolling Stones.

Ad Andora si esibiranno con la leggenda del blues  Guitar Crusher.

Sidney Selby conosciuto anche come "Bone Crusher" e "Guitar Crusher". Nasce a Hyde County (North Carolina) nel 1931 nel pieno periodo della depressione, durante la sua gioventù lavorò duramente nei campi di cotone ma tutte le domeniche abbandonava il lavoro per esercitare la sua meravigliosa e ricca voce di baritono nella chiesa MT Pilgim Baptist, continuando nella tradizione che diede notorietà ad una intera generazione di cantanti blues della sua zona.

Si trasferì a New York negli anni '50 dove trovò lavoro e ancora una volta entrò a far parte del coro della chiesa. Ciò nonostante, incoraggiato dai suoi amici formò presto una propria band, i "Midnight Rockers" ed iniziò subito ad attirare un largo seguito. L'anno 1960 segnò l'inizio di una decade di esibizioni insieme ai "Drifters" agli "Isley Brothers", a Ben E. King e tutti gli altri grandi talenti del Rhythm'n Blues che prosperavano durante la rinascita musicale degli anni '60. Selby fu ingaggiato dalla Columbia Records con la quale rimase sotto contratto fino al 1970, quando il gusto musicale in America iniziò ad allontanarsi dai suoni blues e soul.

Così, all'inizio degli anni '80 "Guitar Crusher" si diresse verso l'Europa in luoghi dove il clima blues era più ospitale. Qui la sua esibizione nei maggiori festival segnò l'inizio del suo ritorno. Da allora, il cantante e scrittore adesso conosciuto a livello internazionale, ha inciso 4 album, cantando le sue personali composizioni mettendo forza e sicurezza nella sua voce modellata da inflessioni gospel. Il suo potere vocale paralizzante gli ha fatto guadagnare la reputazione della "Grande voce di New York"  come capofila del circuito blues europeo.   

3 settembre 2017

Ore 21 esibizioni di gruppi o musicisti solisti, iscritti al concorso e proclamazione dei vincitori del concorso 2017 e conseguente premiazione.

A seguire  evento live con STEFANO RONCHI DUO feat. MARCOS COLL

Gradito ritorno ad Andora di Stefano Ronchi  in duo con il grande  Marcos Coll.

Sul palco propongono un blues tradizionale mescolato con ritmi moderni  affascinando  e coinvolgendo il pubblico. Stefano Ronchi nasce a Genova nel 1982, laureato in Storia della Musica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Genova e diplomato in chitarra jazz presso il Conservatorio N.Paganini di Genova. Dal 2005 lavora non solo in ambito blues, ma anche funk, pop, jazz, e persino bluegrass!  Con il quintetto del Conservatorio Paganini ha vinto il premio "Miglior Sound" al Premio delle Arti 2009 di Messina, e il premio come migliori talenti jazz al Premio Paolo Martino 2009. La rivista francese "Blues & Co.", nella recensione del disco "Honeysuckers from the green valley" dei Bear Bros. (edizioni Videoradio 2010) fatta da Philippe Leguennec, lo descrive come uno dei migliori e innovativi chitarristi jazz blues italiani, e lo stesso fà il portale Sanremo News, parlando dell'evento "Lira Battistiana 2010", inserendolo tra i principali talenti a livello nazionale.  Ha suonato con leggende del Chicago Blues, durante la sua permanenza in quella meravigliosa città: Billy Branch, Lurrie Bell, Linsey Alexander, James Wheeler, Mary Lane, Bobby Slim Jame, Josephine Howell.

Nel 2016 ha pubblicato l’album Via preachin con Marcos Coll.

Marcos Coll nasce a  Madrid nel 1976, ma presto si trasferisce con la famiglia a Santiago de Compostela. Ha iniziato a suonare l'armonica all'età di 13 anni, influenzato dallo zio e dalla spagnola musicista blues arpa leggenda Ñaco Goñi. Dopo aver suonato con diverse bande amatoriali, Red Bues: come la Band, ha formato la sua prima band professionista “Bluerags”. Nel 1999 Coll è tornato a Madrid per unirsi ai Tonky Blues Band. Con questa band, all'età di 21 ha avuto l'opportunità di tour e registrazioni con leggende del rock e del blues come Mick Taylor (Rolling Stones) o Buddy Miles (Jimmy Hendrix Band of Gypsys) ed ha  anche suonato  in  concerto con Tom Jones. Dopo anni di grandi esperienze in Spagna e in Europa, guadagnando premi e riconoscimenti,  condividendo esperienze  con artisti del calibro di  Buddy Guy, Johnny Winter, Chuck Berry, John Mayall, Solomon Burke, Robert Cray e Thunderbirds Fabulous, nel 2004 Marcos Coll si trasferisce a Berlino, dove ben presto entra a far parte della scena blues, nella capitale tedesca. Come musicista ha registrato con famosi musicisti spagnoli quali Sinister, e ha inciso musiche per film muti e TV.

Ha lavorato come insegnante d’armonica in scuole di musica in Spagna e oggi fa laboratori e masterclass in tutto il mondo oltre Spagna, Inghilterra e Germania. In qualità di testimonial del famoso costruttore di strumenti musicali tedesco Hohner, nel 2009 e nel 2013 Coll  ha condotto un workshop, e fatto parte della giuria nei più prestigiosi festival di armonica, il World Harmonica Festival, che si tiene ogni quattro anni a Trossingen, Germania.

La sua discografia vanta successi con Los Reyes del KO, The Mighty Calacas e altre collaborazioni, in particolare l'attenzione deve essere rivolta all’ album doppio di Coll "Sotto le ali", che è una miscela di vecchi blues classici con funk  moderni, latini e hip hop, che corona  una carriera di 20 anni e include inoltre  registrazioni con leggende come Buddy Miles Tale, Mick Taylor, Aaron Burton, ecc. Coll ha presentato "Sotto le ali"  con un  tour che ha suonato in Europa, in  America, in  Asia ed in  Africa.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium