ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 17 ottobre 2017, 13:00

39.500 euro da Liguria Digitale ai Buio Pesto, M5S: "C'entra la querelle estiva tra Morini e il Comune di Savona?"

Pronta un'interpellanza del MoVimento 5 Stelle sul tema; Melis: "Toti chiarisca"

39.500 euro da Liguria Digitale ai Buio Pesto, M5S: "C'entra la querelle estiva tra Morini e il Comune di Savona?"

"39.500 euro di affidamento diretto da parte di Liguria Digitale alla società di Massimo Morini, leader dei Buio Pesto, per valorizzare turismo e imprenditoria locale. È un vero e proprio giallo l'appalto con cui l'azienda informatica della Regione finanzia un gruppo musicale, il tutto senza che nulla abbia a che fare con arte, spettacoli, musica o concerti. Anzi, la motivazione del finanziamento è addirittura lunare. L'obiettivo, infatti, stando al documento ufficiale di Liguria Digitale che abbiamo potuto consultare, sarebbe quello di "valorizzare l’imprenditoria locale grazie alla visibilità sulla app #lamialiguria che in modalità georeferenziata presenterà al turista gli esercizi commerciali e servizi secondo il paradigma “around me”" commenta Andrea Melis, consigliere regionale MoVimento 5 Stelle Liguria. 

"E la mente corre inevitabilmente alla querelle estiva tra Morini e il Comune di Savona per un concerto dei Buio Pesto promesso dal sindaco di centrodestra Caprioglio e mai avvenuto. Una lite a distanza nella quale avevano colpito un po' tutti le parole utilizzate dallo stesso Morini, secondo cui l'amministrazione avrebbe avuto "un debito di riconoscenza nei nostri confronti”".

"Come leggere, dunque, questi 39.500 euro, alla luce delle recenti dichiarazioni del leader dei Buio Pesto? E cosa ha a che vedere La Flotta Srl, la società editrice musicale di Morini, con turismo, app e imprenditoria locale? Dubbi a cui abbiamo dato voce con un'interpellanza, depositata oggi in Regione, con la quale ci rivolgiamo direttamente a Toti per chiedere le ragioni di quest'appalto diretto e quali sono le competenze specifiche della società nel campo in questione".

"Come MoVimento 5 Stelle pretendiamo la massima trasparenza sul tema. Stiamo parlando di quasi 40mila euro di soldi pubblici, ancora una volta spremuti da quel bancomat della Regione che è ormai diventato Liguria Digitale, come abbiamo già visto nel caso del Red carpet. Curiosamente la cifra è appena inferiore alla barriera dei 40mila euro, oltre la quale è necessario ricorrere a un bando pubblico aperto a tutti - conclude Melis - Toti faccia chiarezza al più presto in Aula e in tutte le sedi opportune, per escludere anche la minima traccia di sospetto su un'operazione ad oggi densa di punti oscuri". 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium