ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 01 novembre 2017, 08:00

Tour operator di tutto il mondo alla scoperta dei patrimoni italiani, tra questi molti siti liguri

La Camera di Commercio Riviere di Liguria ha accompagnato all’evento 15 operatori (14 della provincia della Spezia e un’azienda di Imperia) che hanno preso parte a 300 incontri organizzati con operatori esteri provenienti da 20 paesi, europei ed extraeuropei tra cui Cina, Russia, India, Giappone e America.

Tour operator di tutto il mondo alla scoperta dei patrimoni italiani, tra questi molti siti liguri

Tour operator di tutto il mondo alla scoperta dei patrimoni italiani dell’Unesco tra i quali i “gioielli” della provincia spezzina Porto Venere, Cinque Terre e Isole Palmaria, Tino, Tinetto. L’incontro tra domanda e offerta si è svolto a Verona in occasione della VI edizione della Borsa Internazionale del Turismo Culturale, evento annuale di Mirabilia, il progetto che mette in rete i territori Unesco di 13 Camere di Commercio.

La Camera di Commercio Riviere di Liguria ha accompagnato all’evento 15 operatori (14 della provincia della Spezia e un’azienda di Imperia) che hanno preso parte a 300 incontri organizzati con operatori esteri provenienti da 20 paesi, europei ed extraeuropei tra cui Cina, Russia, India, Giappone e America. “Abbiamo incontrato – spiega il segretario generale della CCIAA, Stefano Senese – agenzie di incoming, buyer che trattano viaggi di lusso, giornalisti e decision manager del settore. La nostra Camera – prosegue Senese - ha aderito a Mirabilia nel 2012, ancora come CCIAA della Spezia. La prima edizione della Borsa si tenne infatti a Lerici, con l’obiettivo di sviluppare un marketing territoriale integrato, e quindi più competitivo, che avesse come leva i luoghi Unesco meno noti al turismo di massa”.

Il 37,9% della spesa turistica italiana è generato dalla cultura. La riforma delle Camere di Commercio, varata nei mesi scorsi, assegna agli enti camerali, tra le nuove funzioni, anche la valorizzazione del patrimonio culturale e lo sviluppo e la promozione del turismo. Un ambito in cui le Camere vantano già esperienze solide, come appunto Mirabilia. “La specificità dell’offerta proposta dal progetto – sottolinea ancora il segretario generale - ha subito attirato il turista che oggi sempre più punta su cultura ed esperienza attiva dei territori: i bilanci positivi del turismo spezzino degli ultimi anni sono frutto anche di questa politica di marketing”.

La Borsa è stata affiancata dal Mirabilia Food & Drink, evento dedicato al filone agroalimentare. Le realtà locali presenti a Verona erano: Arbaspaa, Mamberto Viaggi, Stl La Spezia, Consorzio Golfo dei Poeti, Consorzio Occhio Blu, Consorzio Turistico 5 Terre, Hotel Porto Roca, Rete Imprese Turistiche dell'Alto Tirreno, Hotel Clelia, Agroalimentare Sarzanese, G. Novaro & C. (Imperia), Azienda Agricola Rossana Ruffini, Taverna del Vara e I Paloffi, Umeli, Distro’ Servizi.

La rete di Mirabilia

Le 13 Camere di Commercio, e i rispettivi territori Unesco, che fanno parte del progetto Mirabilia sono: Matera (capofila), Riviere di Liguria – Imperia La Spezia Savona, Bari, Caserta, Genova, Messina, Molise, Pavia, Perugia, Potenza, Sicilia Orientale, Udine, Verona. Questi territori insieme accolgono 50 milioni di presenze l’anno, il 13% del totale italiano, per 66 mila imprese della filiera turistica, il 14% dello stock complessivo nazionale del settore. La rete di Mirabilia si allargherà a breve anche alla Bulgaria con Plovdiv, alla Crozia con Split, alla Grecia con Trikala, Ilia e Thessaloniki, alla Francia con Tarn – Dordogne, Gard, Tarbes e Hautes-Pyrénéese e alla Slovenia con Ljubljana.

I 13 patrimoni Unesco oggetto dell’offerta turistica di Mirabilia

Matera – I Sassi e il Parco delle Chiese Rupestri

La Spezia – Porto Venere, Cinque Terre e Isole Palmaria, Tino, Tinetto

Bari – Castel del Monte, Trulli di Alberobello

Caserta - THE 18TH CENTURY ROYAL PALACE IN CASERTA WITH ITS PARK, ITS AQUEDUCT BY VANVITELLI AND S.LEUCIO SITE

Genova – Le Strade Nuove e il sistema dei Palazzi dei Rolli

Messina - Isole Eolie

Molise - BIOSPHERE RESERVES COLLEMELUCCIO MONTEDIMEZZO

Pavia – La Via Francigena

Perugia – Assisi, la Basilica di San Francesco e altri siti francescani

Potenza - THE POLLINO GEOPARK

Sicilia Orientale - THE LATE BAROQUE CITIES OF THE VAL DINOTO (Ragusa)

Udine - AREA ARCHEOLOGICA DI AQUILEIA E BASILICA PATRIARCALE

Verona - THE CITY OF VERONA

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium