ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 02 novembre 2017, 14:12

In Liguria al via "Io non mi faccio influenzare". La vicepresidente Viale: "Vaccini gratuiti per categorie a rischio"

Le Asl liguri hanno acquistato 319 mila dosi di vaccino antinfluenzale a fronte di un investimento di 1 milione e 260 mila euro

In Liguria al via "Io non mi faccio influenzare". La vicepresidente Viale: "Vaccini gratuiti per categorie a rischio"

Prenderà il via il 6 novembre in tutta la Liguria “Io non mi faccio influenzare”, la campagna antinfluenzale 2017-2018, che terminerà il 31 dicembre - fatto salvo un eventuale prolungamento in caso di necessità – per assicurare la vaccinazione gratuita contro l’influenza agli anziani, ai bambini, agli adulti affetti da malattie croniche e a tutte le persone maggiormente a rischio. 

Le Asl liguri hanno acquistato 319 mila dosi a fronte di un investimento di 1 milione e 260 mila euro. “È importante che la popolazione ligure, specie quella anziana particolarmente numerosa, sia informata dell’avvio di questa campagna per il vaccino antinfluenzale che è gratuito dal 65esimo anno di età e anche per una serie di persone considerate maggiormente a rischio come le donne in gravidanza, chi è affetto da patologie croniche o da disabilità o chi opera a stretto contatto con il pubblico, in primis operatori sanitari, veterinari e personale scolastico. A loro rivolgo l’invito di rivolgersi al proprio medico di famiglia o alla propria Asl di competenza per farsi vaccinare contro l’influenza. Questo significa fare prevenzione: troppo spesso vengono sottovalutati i rischi delle complicazioni dei cosiddetti mali di stagione e le ricadute – sottolinea l’assessore alla Sanità - possono diventare critiche per la salute delle persone, oltre che provocare disagi e intasamenti nei pronto soccorso”.

In base alle raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, il vaccino per la stagione 2017/2018 conterrà una nuova variante antigenica di sottotipo H1N1. Dai dati epidemiologici relativi all’emisfero sud, ove l’epidemia influenzale si è da poco conclusa, è ipotizzabile attendersi un’epidemia di media intensità. Inoltre, come ogni anno, i medici di medicina generale potranno eseguire, se richiesta, anche la vaccinazione per pneumococco, un germe responsabile di polmoniti e meningiti, soprattutto nelle persone più fragili affette da patologie croniche.

“L’anno scorso in Liguria - aggiunge la vicepresidente Viale - è stato vaccinato circa il 50% degli over 65enni: un risultato in linea con il resto del Paese ma considerato ancora insufficiente. Per questo motivo la campagna informativa promossa su tutto il nostro territorio punta a sensibilizzare ulteriormente la popolazione per raggiungere una copertura ancora più vasta, in particolare nella popolazione anziana, tra i soggetti considerati a rischio e tra gli operatori sanitari. Inoltre, come già accaduto l’anno scorso – conclude la vicepresidente Viale – grazie ad Alisa e alla collaborazione tra le diverse Asl, anche questa campagna di sensibilizzazione sarà omogenea su tutto il territorio regionale”.

Per conoscere tutti i soggetti a cui il vaccino sarà garantito gratuitamente è sufficiente chiedere al proprio medico di famiglia o alla Asl di propria competenza. Sono considerati a rischio i soggetti che abbiano più di 65 anni (nati nel 1953 e anni precedenti), i soggetti di qualunque età affetti da patologie croniche e le donne in gravidanza al secondo e terzo trimestre. Il vaccino è inoltre raccomandato per particolari categorie di lavoratori come gli allevatori a contatto con suini e volatili e per gli operatori sanitari. Per tutti questi soggetti la vaccinazione è offerta gratuitamente.

Sarà possibile inoltre acquistare il vaccino in farmacia. Per effettuare la vaccinazione ci si potrà recare presso gli studi dei medici e pediatri di famiglia aderenti o nelle Asl territorialmente competenti; anche le Rsa si faranno carico di vaccinare i propri assistiti.

Questi i principali riferimenti degli ambulatori di igiene e sanità pubblica delle aziende sanitarie liguri:

 

ASL 1 Imperiese 0184.536656

Asl 2 Savonese 019.8405901 – 019.8045919

Asl 3 Genovese 010.8498646 – 010.8497089

Asl 4 Chiavarese 0185.329042 – 0185.683643

Asl 4 Spezzino 0187.534544

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium