/ Politica

Politica | 17 novembre 2017, 18:30

Regione, costruzioni in zone sismiche: al via le procedure omogenee e standard su tutto il territorio per il rilascio delle autorizzazioni"

Gli assessore Scajola e Giampedrone: "Si tratta di un ulteriore passo avanti"

Regione, costruzioni in zone sismiche: al via le procedure omogenee e standard su tutto il territorio per il rilascio delle autorizzazioni"

 

Da oggi procedure omogenee su tutto il territorio regionale per il rilascio delle autorizzazioni previste dalla normativa in materia di costruzioni in zone sismiche.

Lo ha deciso la Giunta regionale su proposta degli assessori alla Difesa del Suolo Giacomo Giampedrone e all’Urbanistica Marco Scajola, introducendo novità nella legge regionale 29 del 1983 che non era stata più aggiornata.

Da oggi le quattro province avranno modalità di procedimenti e di tempi omogenei attraverso lo sportello unico delle attività produttive dei Comuni.

“Si tratta di un ulteriore passo avanti nella delicata materia della sismica  - spiega l’assessore Giampedrone - che ha visto la Giunta regionale impegnata a garantire una nuova classificazione sismica molto più rigorosa rispetto alla precedente approvata nel marzo scorso che ha ridisegnato il territorio individuando i Comuni a bassa, media e alta sismicità. Da questo processo si è reso necessario l’individuazione di procedure omogenee per il rilascio delle autorizzazione sulla base di un principio di semplificazione amministrativa e fornendo una certezza di conclusione del procedimento che deve avvenire entro 60 giorni in tutta la Liguria”.

Fino ad oggi infatti le procedure erano affidate alle singole Province e Città Metropolitana che operavano secondo criteri differenti.

 “Il settore della sismica è molto delicato – aggiunge l’assessore regionale Marco Scajola – E pertanto servono norme chiare, ma allo stesso tempo tempi certi per i Comuni e per i cittadini, così facendo diamo un ulteriore aiuto al territorio”.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium