/ Politica

Politica | 17 novembre 2017, 16:30

Regione, ok al bando da 1 milione di euro per il rinnovo e l’avvio di strutture turistiche all’aria aperta

L'assessore Berrino: “Sostegno alle micro, piccole e medie imprese che puntano su qualità e innovazione nell’accoglienza”

Regione, ok al bando da 1 milione di euro per il rinnovo e l’avvio di strutture turistiche all’aria aperta

 

Approvato dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino, il bando da 1 milione di euro del Fondo strategico regionale, rivolto alle micro, piccole e medie imprese del settore ricettivo all’aria aperta. “È il secondo bando – spiega l’assessore Berrino – rivolto alle strutture turistico ricettive. Dopo quello rivolto agli hotel, questo è dedicato ai camping, ai villaggi turistici e ai parchi vacanze del nostro territorio, che, a maggio, sono stati oggetto anche di una riforma nella classificazione. Andiamo così incontro alle richieste delle associazioni e delle imprese del nostro territorio che da anni attendevano un bando rivolto a questo importante segmento della ricettività ligure. Vogliano puntare su qualità e innovazione dei servizi offerti ai turisti, nell’ottica di essere sempre più competitivi rispetto alle regioni competitor e attrattivi di nuovi flussi. Entro quest’anno approveremo anche il terzo bando finanziato con il Fondo strategico regionale, che sarà rivolto alle micro, piccole e medie imprese del settore turistico per la realizzazione di servizi innovativi e di prodotto”.

Il bando, le cui domande potranno essere presentate a Filse dal 23 gennaio 2018 al 20 aprile 2018 – in modalità offline già dal 20 dicembre 2017 -, è rivolto strutture ricettive all’aria aperta (campeggi, villaggi turistici e parchi per vacanze) classificati almeno con 3 Soli. Del budget complessivo di 1 milione di euro, 800mila sono destinati alla riqualificazione di strutture già esistenti, mentre 200mila all’avvio di nuove attività all’aria aperta. Gli interventi ammissibili comprendono: la progettazione di lavori edili, opere murarie, acquisto macchinari, dotazione siti internet e adesione a sistemi di qualità certificata, efficientamento energetico. I finanziamenti erogabili vanno da un minimo di 20 a un massimo di 90mila euro.

Lunedì 20 novembre, alle 14.30, a Savona nella sede della Camera di Commercio Riviere di Liguria – sala Magnano, via Quarda superiore 16 - l’assessore Berrino terrà il primo incontro sul territorio con le associazioni di categoria per illustrare i bandi rivolti alle strutture ricettive, attivati sul Fondo strategico regionale.

A seguire, l’assessore Berrino sarà: martedì 21 novembre alle 14.30 a Chiavari all’Auditorium San Francesco - piazzale San Francesco, 1 -; mercoledì 22 novembre alle 14 aImperia nella sede della Camera di Commercio Riviere di Liguria - sala Multimediale, via Schiva 29 -; lunedì 27 novembre alle 11 a Genova nella sede della Camera di Commercio - salone del Consiglio, via Garibaldi 4 – e alle 15.30 alla Spezia nella sede della Camera di Commercio Riviere di Liguria – sala Marmori, piazza Europa 16 -.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium