/ Attualità

Attualità | 04 dicembre 2017, 08:51

Boom di adesioni al progetto "Cresciamo in sicurezza scegliendo la vita"

L'iniziativa ha raccolto una straordinaria partecipazione di bambini e giovani, dalla scuola dell’infanzia fino ad arrivare alla scuola secondaria di secondo grado

Boom di adesioni al progetto "Cresciamo in sicurezza scegliendo la vita"

"Un progetto andato al di là di tutte le più rosee aspettative. L'augurio di tutti è che questo progetto pilota, partito dalla provincia di Savona, il prossimo anno possa ambire ad estendersi a tutta la Regione Liguria". Cosi il consigliere provinciale Eraldo Ciangherotti commenta il boom di adesioni da parte degli studenti della provincia di Savona all'iniziativa "Cresciamo in sicurezza scegliendo la vita", promosso dalla Provincia di Savona-Settore Istruzione e l'Ufficio scolastico regionale in collaborazione con l'assessorato regionale alle politiche giovanili, l'Unicef, l'Aci e la Pratonevoso Spa.

Il progetto ha raccolto una straordinaria partecipazione di bambini e giovani, dalla scuola dell’infanzia fino ad arrivare alla scuola secondaria di secondo grado, con proposte diversificate, mirate alle varie età, e collegate alla montagna, espressione di uno stile di vita poco conosciuto alle nuove generazioni e dal quale i giovani si sono allontanati.

Il progetto è durato circa due mesi e si è sviluppato in due modalità a seconda della fascia di età dei ragazzi, con incontri nelle varie scuole sui temi della sicurezza stradale e del bullismo con l’assessore comunale all'istruzione, la Polizia municipale, i volontari esperti di bullismo e dell’Unicef. I bambini dalla scuola dell’infanzia, alla primaria e alla secondaria di primo grado, hanno infine preparato un disegno riguardante i temi della sicurezza stradale e del bullismo, in base a quello che li ha colpiti di più. Hanno vinto il concorso: primo classificato le scuole Rossello di Loano, seconde, l'Issel di Finale ligure e, terzo, la scuola elementare di Borghetto SS.  Questi 3 migliori disegni verranno premiati con una gigantografia ed esposti nel grande parco giochi sulla neve di Prato Nevoso dove sarà organizzata, in collaborazione con l’UNICEF, la Giornata del Bambino il prossimo 14- 15 dicembre: verranno accompagnati sulla neve 1200 bambini della nostra Provincia, con 24 pullman, evento unico in Italia.

Per i ragazzi delle Scuole superiori, invece, dopo la visione in classe di un cortometraggio, della durata di 10 minuti, dal titolo “Non facciamo finire la festa” del regista Loanese Giorgio Molteni, è stata lanciata una gara al migliore videoclip della durata massima di 2 minuti, ideato e girato da loro su tematiche più delicate, partendo sempre dal bullismo e sicurezza in generale, per avviare anche una campagna di attenzione e prevenzione al fumo, alla droga, alla violenza e alla legalità. I filmati, interamente scenografati, coreografati e prodotti dai ragazzi, sono stati realizzati ad altissimo livello. Hanno vinto il concorso, al primo posto, L'Istituto Ferraris-Pancaldo di Savona-classe 5E, al secondo posto il Liceo Issel di Finale Ligure e al terzo posto il Liceo Grassi di Savona classe IV, al quarto posto il Boselli di Savona con Non facciamoli annoiare e, infine, al quinto posto il Falcone di Loano. Questi videoclips saranno proiettati venerdì prossimo, 8 dicembre, all’Open Season, il grande evento realizzato ogni anno l’8 dicembre a Prato Nevoso con la presenza di circa 20 mila persone.

Un progetto andato al di là di tutte le più rosee aspettative. L'augurio di tutti è che questo progetto pilota, partito dalla provincia di Savona, il prossimo anno possa ambire ad estendersi a tutta la Regione Liguria. Cosi il consigliere provinciale Eraldo Ciangherotti commenta il 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium